La Ricerca svizzera per paraplegici (RSP) è una delle istituzioni extra universitarie più importanti al mondo nel campo della ricerca sulla riabilitazione e sulla capacità funzionale. Approfondisce contenuti in discipline come medicina, biologia, epidemiologia, scienze della comunicazione, economia, psicologia, scienze infermieristiche, scienze della fisioterapia e del movimento, sociologia, giurisprudenza, statistica e scienze politiche e promuove lo scambio diretto tra la ricerca e l'applicazione pratica.

Dal 2008, la RSP è riconosciuta dalla Confederazione come «Struttura di ricerca di importanza nazionale». Si è conquistata una posizione forte e consolidata nel proprio campo e nel panorama scientifico svizzero grazie all'elevata qualità della ricerca e alle numerose collaborazioni che servono a sostenere il suo operato.

Le strette cooperazioni con partner regionali, nazionali e internazionali contribuiscono a raccogliere, analizzare e inoltrare continuamente i dati più recenti su terapie, assistenza, salute e qualità di vita delle persone mielolese. Insieme al Dipartimento di Scienze della salute e Medicina inaugurato nel 2009 presso l'Università di Lucerna, la RSP ricopre un ruolo importante nel mondo svizzero della ricerca.

Per saperne di più

Diventare membro
Diventare membro

Aderire ora come membro e ricevere in caso d’emergenza un sussidio sostenitori di CHF 250'000.

Diventare membro
Donazioni
Donazioni

Donare ora per sostenere i nostri progetti a favore delle persone para e tetraplegiche.

Donazioni
Contatto
Ricerca svizzera per paraplegici
Guido A. Zäch-Strasse 4
6207 Nottwil

T +41 41 939 65 65

spf@paraplegie.ch