La Ricerca svizzera per paraplegici (RSP) è una delle istituzioni extra universitarie più importanti al mondo nel campo della ricerca sulla riabilitazione e sulla capacità funzionale. Approfondisce contenuti in discipline come medicina, biologia, epidemiologia, scienze della comunicazione, economia, psicologia, scienze infermieristiche, scienze della fisioterapia e del movimento, sociologia, giurisprudenza, statistica e scienze politiche e promuove lo scambio diretto tra la ricerca e l'applicazione pratica.

Dal 2008, la RSP è riconosciuta dalla Confederazione come «Struttura di ricerca di importanza nazionale». Si è conquistata una posizione forte e consolidata nel proprio campo e nel panorama scientifico svizzero grazie all'elevata qualità della ricerca e alle numerose collaborazioni che servono a sostenere il suo operato.

Le strette cooperazioni con partner regionali, nazionali e internazionali contribuiscono a raccogliere, analizzare e inoltrare continuamente i dati più recenti su terapie, assistenza, salute e qualità di vita delle persone mielolese. Insieme al Dipartimento di Scienze e Politiche della salute inaugurato nel 2009 presso l'Università di Lucerna, la RSP ricopre un ruolo importante nel mondo svizzero della ricerca.

Per saperne di più

Aderire ora come membro e ricevere in caso d’emergenza un sussidio sostenitori di CHF 250'000.

Donare ora per sostenere i nostri progetti a favore delle persone para e tetraplegiche.