Consiglio d’amministrazione e direzione

Consiglio d’amministrazione

  • 701_0980_ritz_adrian

    Prof. Dr. rer. oec. Adrian Ritz

    Presidente

    Membro del Consiglio di fondazione della Fondazione svizzera per paraplegici, membro del Consiglio d’amministrazione della Ricerca svizzera per paraplegici, presidente del Comitato di ricerca

    Professore ordinario per il management pubblico presso la facoltà di Scienze economiche e sociali dell’Università di Berna, direttore esecutivo del Centro di competenza per il public management (KPM) dell’Università di Berna, presidente della Commissione per la formazione continua e delegato alla formazione continua della direzione dell’Università, Università di Berna. Ha svolto attività di ricerca e pubblicazione negli ambiti della gestione amministrativa, della direzione, della motivazione e delle prestazioni nel settore pubblico. Professore invitato in Germania e negli USA. Membro dell’Advisory Board del Center for Philanthropy Studies CEPS, Università di Basilea, membro del Grande consiglio della chiesa della città di Thun e membro della Commissione finanziaria, membro della Commissione consultiva del Politforum Thun.

  • Salmeron Diego Schweizer Paraplegiker-Forschung Verwaltungsrat

    Diego Salmerón

    Vicepresidente

    Vicepresidente del Consiglio d’amministrazione della Ricerca svizzera per paraplegici

    Laureato presso il Dipartimento di Rural Engineering e Ingegneria ambientale (ETH Zurigo) con laurea finale come Ingegnere diplomato in Rural Engineering ETH. Dal 2007 è partner e amministratore di LEP Consultants AG, Zurigo. Dal 1996 al 2008 ha svolto svariate attività presso l’Istituto per lo Sviluppo dell’Ambiente e del Paesaggio ETH (Institut für Raum- und Landschaftsentwicklung, IRL), dal 2007 al 2008 come responsabile di sezione del dipartimento di Pianificazione del paesaggio e dell’ambiente, prima come responsabile di progetto e viceresponsabile di progetto. Dal 2015 è professore ospite alla Kunming University of Science and Technology (KMUST). Dal 2009 è registrato come Progettista nel Registro Svizzero degli Ingegneri, degli Architetti e dei Tecnici (REG). Dal 2002 è membro della Società Svizzera-Cina e dal 2017 è membro del Comitato direttivo. Dal 2018 è membro del Comitato direttivo dell’associazione Swiss Green Buildings (SGB).

  • Gmuer Andrea Schweizer Paraplegiker-Forschung Verwaltungsrat

    Andrea Gmür-Schönenberger

    Membro

    Membro del Consiglio d’amministrazione della Ricerca svizzera per paraplegici, presidente della Commissione consultiva per la politica

    Andrea Gmür ha conseguito la laurea in Anglistica e Filologia romanza e il diploma di docente liceale presso l’Università di Friburgo. Per più di 15 anni ha insegnato inglese e francese presso la scuola magistrale di Lucerna, la scuola secondaria di Sursee e la scuola dell’abbazia di Engelberg. Dal 2007 è amministratrice della Fondazione Josi J. Meier a Lucerna. Dal 2007 al 2015 è stata membro del parlamento del Canton Lucerna. Dal 2015 al 2019 è stata consigliere nazionale e dal dicembre 2019 è consigliera agli Stati del PPD e membro della Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura (CSEC) come pure delle Commissioni della politica estera (CPE) e delle Commissioni della politica di sicurezza (CPS). Andrea Gmür è anche membro del Consiglio universitario dell’Università di Lucerna.

  • Steiger Juerg Schweizer Paraplegiker-Forschung Verwaltungsrat

    Prof. Dr. med. Jürg Steiger

    Membro

    Membro del Consiglio d’amministrazione della Ricerca svizzera per paraplegici

    Laurea in medicina presso l’Università di Basilea, esami di stato nel 1985. Dal 1999 è professore ordinario presso l’Università di Basilea e dal 2000 è primario di Nefrologia e Immunologia dei trapianti presso l’Ospedale Universitario di Basilea. Dal 2013 è responsabile di sezione di Medicina e primario. Ha svolto varie specializzazioni in cliniche svizzere e presso il dipartimento di medicina della Harvard Medical School e del Beth Israel Hospital di Boston. Membro e presidente di diversi gruppi di esperti svizzeri ed europei di trapianti e nefrologia, membro del Comitato direttivo e presidente della Commissione etica centrale dell’Academia Svizzera delle Scienze Mediche (SAMW), membro del consiglio di amministrazione di Swisstransplant e presidente del gruppo di lavoro STALOS; membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Gottfried e Julia Bangerter-Rhyner; responsabile del registro svizzero SOL-DHR per la salute dei donatori di organi (Swiss Organ Living-Donor Health Registry); esperto del premio per la ricerca della Fondazione Pfizer. 

  • Annick Meystre

    Annick Meystre

    Membro

    Membro del Consiglio d’amministrazione della Ricerca svizzera per paraplegici

Direzione

  • Stucki Gerold Schweizer Paraplegiker-Forschung Geschäftsleitung

    Prof. Dr. med. Gerold Stucki

    Direttore

    Direttore generale della Ricerca svizzera per paraplegici

    Laureato in Medicina presso l’Università di Berna, ha conseguito varie specializzazioni anche in Nord America. Dal 1985 al 1992 è stato medico specialista in cliniche e ospedali della Svizzera. Dal 1996 ricopre la funzione di dirigente presso l’Ospedale Universitario di Zurigo; dal 1999 al 2009 è stato Direttore della Clinica e del Policlinico di Medicina fisica e Riabilitazione e membro del Consiglio esecutivo dell’Istituto per le Scienze della Salute e della Riabilitazione presso la Ludwig-Maximilians-Universität (LMU) di Monaco. Professore in Scienze e Politiche della salute e titolare di una cattedra al Dipartimento di Scienze della Salute e Medicina presso lUniversità di Lucerna.  Associato estero dell’Academia Nazionale di Medicina, USA, membro di diverse associazioni di categoria.

  • Rajeev Verma Radiologie

    PD Dr. med. Rajeev Verma

    Vice Direttore

    Vice Direttore della Ricerca svizzera per paraplegici

  • Brach Mirjam Schweizer Paraplegiker-Forschung Geschäftsleitung

    Mirjam Brach, laurea in economia e commercio, MPH

    Dirigente

    Direttrice commerciale della Ricerca svizzera per paraplegici

    Bachelor in Economia e commercio e Master in Salute pubblica conseguiti presso Ludwig-Maximilians-Universität (LMU) di Monaco. Responsabile progetti presso l’Associazione di ricerca bavarese per la salute pubblica (Monaco), manager della clinica e del policlinico per Medicina fisica e Riabilitazione della LMU. Infermiera e responsabile di reparto in diverse cliniche, consigliera della fondazione e membro della Commissione per gli investimenti della Cassa pensioni del Gruppo Svizzero Paraplegici. Rappresentante della Ricerca svizzera per paraplegici al Dipartimento di Scienze della Salute e Medicina presso l’Università di Lucerna.

Mitglied werden
Mitglied werden

Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall 250 000 Franken.

Mitglied werden
Spenden
Spenden

Spenden Sie jetzt und unterstützen Sie unsere Projekte zugunsten von Querschnittgelähmten.

Spenden