Alimentazione per sportivi

Alimentazione, integratori, intolleranze, composizione corporea e metabolismo basale: tutti questi fattori influiscono sulla prestazione sportiva. Offriamo una consulenza personalizzata sia agli atleti professionisti sia a chi pratica sport a livello dilettantistico.

  • Un’alimentazione sana ed equilibrata è essenziale per la nostra salute fisica e mentale, per il nostro rendimento e il nostro benessere. Chi segue una dieta bilanciata e ha uno stile di vita sufficientemente attivo, stimola la propria salute e il proprio benessere.
    Durante il primo colloquio di consulenza vengono individuate le attuali abitudini alimentari e si determinano le esigenze del cliente. Successivamente, vengono definiti insieme gli obiettivi, approfondite le nozioni in materia di alimentazione secondo gli obiettivi prefissati e abbozzati regimi alimentari che soddisfano le esigenze, gli interessi e le capacità del paziente.

    Possono rappresentare possibili punti chiave della consulenza:

    • Alimentazione di base salutare ed equilibrata

    • Regime alimentare prima, durante e dopo l’allenamento e le gare

    • Adattamento delle abitudini alimentari per la gestione del peso

  • Sempre più spesso compaiono sul mercato nuovi integratori che promettono di aiutare a migliorare le prestazioni. Allenandosi a livello dilettantistico, nella maggior parte dei casi è abbastanza difficile valutare quali prodotti contribuiscono veramente a migliorare la salute o le prestazioni in determinate circostanze. Sia che il vostro obiettivo sia di migliorare il vostro stato di salute di trovare un integratore capace di sostenervi durante gli allenamenti o le gare: noi siamo sempre pronti per aiutarvi a orientarvi e per consigliarvi al meglio in materia di integratori.

  • Le cause di flatulenza, diarrea o sensazione di malessere generale nel tratto gastrointestinale possono essere diverse. Una di queste potrebbe essere un’intolleranza al lattosio (latticini), al fruttosio o agli zuccheri alcolici (sorbitolo). Questo semplice test può escludere o confermare una simile intolleranza e aiutare il paziente o l’atleta a migliorare la propria situazione. Rivolgetevi direttamente alla Segreteria per qualsiasi domanda sull’esame o se desiderate risolvere i problemi che affliggono il tratto gastrointestinale.

  • Attraverso la misurazione del metabolismo basale si definisce l’apporto calorico giornaliero di cui il corpo ha bisogno per continuare a mantenere le sue funzioni fisiologiche a riposo. Tale apporto varia moltissimo da individuo a individuo per via, ma non solo, dell’età, del sesso, dell’attività svolta e della massa muscolare. Questa misurazione, quindi, è fondamentale quando si tratta di perdere peso o svolgere un lavoro preventivo a livello di alimentazione. Colloquio compreso, l’esame dura 45 minuti circa e viene fatto la mattina da sdraiati e a digiuno mediante la misurazione del consumo di ossigeno. Si consigliano inoltre una misurazione aggiuntiva della composizione corporea così come una consulenza in fatto di alimentazione e attività.

  • Misurazione del grasso corporeo mediante plicometro

    Con l’aiuto di un plicometro si misura quanto è spesso lo strato di tessuto adiposo sottocutaneo in diversi punti della pelle e si determina la percentuale di grasso corporeo sulla base di tabelle comparative. Questo esame, oltre a essere economico, è indicato per una stima approssimativa della massa grassa nei punti misurati. Con questo metodo, tuttavia, non è possibile ricavare indicazioni sul grasso corporeo complessivo.

    Tariffe: come da tariffario Swiss Olympic, CHF 50. (incl. consulenza)

    Analisi dell’impedenza bioelettrica

    Grazie a questo metodo, basato sulla corrente elettrica alternata, è possibile fare un’analisi più precisa della composizione corporea. Attraverso le diverse misurazioni della resistenza è possibile stimare quant’è la percentuale di massa grassa, massa muscolare, fluidi corporei, ecc., nell’intero corpo. Questo esame veloce e indolore è l’ideale per una valutazione approfondita della situazione e per il follow-up.

    Tariffe: come da tariffario Swiss Olympic, CHF 50. (incl. consulenza)

    Misurazione Dexa

    La scansione Dexa che viene eseguita nel nostro istituto radiologico presso il Centro svizzero per paraplegici, è il metodo più preciso e affidabile per determinare la composizione corporea. Sottoponendosi a una minima dose di raggi X, è possibile determinare la densità minerale ossea, la massa grassa e muscolare con una scansione di soli 7 minuti. Questa indagine è utile per gli sportivi professionisti, ma anche per le persone in sovrappeso che desiderano misurare con accuratezza i risultati del loro duro lavoro nel correggere stili di vita errati (allenamento della resistenza e della forza, consulenza nutrizionale, ecc.).

  • Perdita di liquidi e di sale

    Durante gare prolungate o in condizioni climatiche estremamente calde, la forte sudorazione può diventare rapidamente un fattore che fa diminuire la performance, nella misura in cui non vengano compensati i liquidi e/o la quantità di sali persi. In questo caso, un’analisi del proprio tasso di sudorazione e di perdita di sali può impedire un tale calo della performance o la comparsa di crampi muscolari. Eseguiamo i test per misurare il proprio tasso di sudorazione e la perdita di sali nelle condizioni di allenamento desiderate e offriamo consulenza in merito al corretto apporto di liquidi.

    Tariffe: in base ai costi effettivi

    Richiesta:  Modulo di contatto 

     

Altri temi che potrebbero interessarvi

Richieste e contatti

Mitglied werden
Mitglied werden

Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall CHF 250'000 Gönnerunterstützung.

Mitglied werden
Spenden
Spenden

Spenden Sie jetzt und unterstützen Sie unsere Projekte zugunsten von Querschnittgelähmten.

Spenden