Sportmedizin-Nottwil - Sport Science

Scienza dello sport

All’istituto Medicina dello sport Nottwil si conducono e si valutano regolarmente progetti di ricerca nella scienza dello sport. Il punto focale di questi studi è il settore delle scienze sportive applicate e orientate all’utente, in particolare nei campi della fisiologia delle prestazioni e respiratoria.

  • I progetti di ricerca relativi a questo settore sono eseguiti direttamente all’aperto o in palestra con condizioni di gara il più realistiche possibili e con il proprio attrezzo. Le nozioni così acquisite confluiscono subito nella pianificazione e nella strutturazione degli allenamenti dei nostri sportivi in carrozzina.

  • La ricerca concomitante comprende misurazioni e interventi effettuati in laboratorio in condizioni standardizzate e controllate. In questo modo si può rilevare e documentare in maniera oggettiva l’effetto di un integratore (p. es. succo di barbabietola) o di un determinato tipo di allenamento (p. es. allenamento della respirazione) sulla capacità prestazionale. Anche questa forma di ricerca fornisce ad allenatori e atleti informazioni preziose nell’ottica del miglioramento personale delle prestazioni.

  • Un attrezzo sportivo ottimizzato contribuisce molto al raggiungimento della miglior prestazione possibile, in particolare considerando l’attuale raggio d’azione dello sport in carrozzina. Bisogna quindi tenere d’occhio le nuove tecnologie e gli ultimi materiali nonché adattare continuamente le attrezzature sportive alle disposizioni sancite nei vari regolamenti. A titolo esemplificativo, si può citare l’ottimizzazione dell’aerodinamica o l’impiego di materiali sempre più leggeri (carbonio).

  • Una buona parte delle nozioni ricavate dai nostri studi viene pubblicata su riviste scientifiche specializzate e presentata in occasione di congressi nazionali e internazionali. Inoltre, in stretta collaborazione con diverse università e scuole universitarie svizzere e straniere, curiamo la stesura di tesi di dottorato e master. Di seguito trovate una selezione delle pubblicazioni uscite negli ultimi tre anni.

Aderire ora come membro e ricevere in caso d’emergenza un sussidio sostenitori di CHF 250'000.

Donare ora per sostenere i nostri progetti a favore delle persone para e tetraplegiche.