Festa federale di ginnastica: ginnasta paraplegica in veste di animatrice

Dal 12 al 22 giugno 2025 si incontreranno a Losanna 70 000 ginnaste e ginnasti e 300 000 spettatori provenienti da tutta la Svizzera per vivere insieme una festa di ginnastica memorabile. Il Comitato organizzativo (CO) Lausanne 2025, in collaborazione con la Fondazione svizzera per paraplegici, si impegna a consentire alle persone con mobilità limitata un migliore accesso all’evento.

Testo: Andrea Neyerlin
Foto: Comitato organizzativo Lausanne 2025 / Fondazione svizzera per paraplegici

La festa federale di ginnastica (FFG) è l’evento più importante dello sport popolare in Svizzera. Lo sport crea unioni tra le persone ed è perciò che Lausanne 2025 e la Fondazione svizzera per paraplegici (FSP) si sono uniti per rendere il grande evento privo di barriere architettoniche.

A tale scopo, l’orAllo scopo di migliorare l’accesso rendendolo privo di barriere, l’organizzatrice predispone per le persone con mobilità limitata delle apposite zone spettatori, dei percorsi adatti e delle toilette accessibili alle carrozzine. Le persone con mobilità limitata possono in caso di necessità contare sull’aiuto di volontari e prenotare delle navette di trasporto prive di barriere.

Informazioni per persone in carrozzina

Giulia Damiano in veste di animatrice

Non è un caso se il tema dell’assenza di barriere architettoniche ha assunto un grande valore per gli organizzatori, ma è grazie anche a Giulia Damiano. La 26enne di Losanna è paraplegica dal suo infortunio di ginnastica, lavora come responsabile di progetto presso la Segreteria generale per la Festa federale di ginnastica Lausanne 2025 ed è la testimonial della campagna di sensibilizzazione della FSP nella Svizzera romanda.

La storia di Giulia testimonia che la vita può cambiare radicalmente da un momento all’altro. Il 16 novembre 2021 l’esperta atleta in ginnastica agli attrezzi si esercita agli anelli, quando un colpo improvviso la induce a mollare di scatto gli anelli. Cade a terra dall’altezza di circa cinque metri, atterrando violentemente sulla schiena. Non sente più le sue gambe e nel Centro svizzero per paraplegici a Nottwil le viene comunicata la diagnosi sconvolgente: lesione del midollo spinale. Malgrado questo duro colpo del destino, Giulia Damiano non si abbatte e si mostra combattiva dal primo momento. «Non mi perdo mai d’animo e cerco delle soluzioni per ogni situazione», dice.

E palesemente delle soluzioni ne ha trovate, visto che tre anni dopo l’infortunio pratica l’arrampicata, gioca a tennis, allena la forza, è vicepresidente e allenatrice dell’associazione di ginnastica GymPully, ricopre la carica di giudice di valutazione negli eventi di ginnastica e lavora per la Festa federale di ginnastica Lausanne 2025. «Lo sport ha sempre avuto un ruolo importante nella mia vita», afferma Giulia Damiano. «E così sarà sempre.»

Venite a trovarci allo stand FSP

Durante la Festa di ginnastica presso lo stand della Fondazione svizzera per paraplegici è data la possibilità ai visitatori di scoprire di più sul tema della lesione spinale, divertendosi con attività e concorsi allettanti. Venite a trovarci dal 12 al 15 giugno e dal 19 al 21 giugno al nostro stand FSP a Place de la Navigation a Lausanne-Ouchy. Vi aspettiamo!

Gli orari di apertura dello stand della Fondazione svizzera per paraplegici sono i seguenti:

  • 12 giugno | ore 14 – 20
  • 13 giugno | ore 10 – 20
  • 14 giugno | ore 10 – 20
  • 15 giugno | ore 10 – 17
  • 19 giugno | ore 10 – 20
  • 20 giugno | ore 10 – 20
  • 21 giugno | ore 10 – 20
Per saperne di più su Lausanne 2025

250 000 Franken im Ernstfall

Jetzt Mitglied werden und vorsorgen

Bereits 2 Millionen Mitglieder vertrauen auf die Schweizer Paraplegiker-Stiftung.

Choose membership

  • Ihre Transaktion ist sicher

Mitglied werden
Mitglied werden

Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall 250 000 Franken.

Mitglied werden
Spenden
Spenden

Spenden Sie jetzt und unterstützen Sie unsere Projekte zugunsten von Querschnittgelähmten.

Spenden