15 Minuten für Ihren Ruecken - Schweizer Paraplegiker Stiftung

15 minuti per fortificare la schiena

La schiena è più forte e sopporta carichi maggiori di quanto si pensi. Ciononostante dobbiamo averne cura. Con gli esercizi suggeriti dal terapista André Pirlet del Centro svizzero per paraplegici, la vostra schiena ritorne-rà in forma.

La muscolatura della schiena consente all’essere umano di tenersi in posizione eretta e di girarsi nelle diverse direzioni e inoltre sostiene e stabilizza il busto. Ogni giorno essa è esposta in parte anche a forti carichi e sollecitazioni. Stare seduti per lungo tempo o restare fermi in una determinata posizione, alzare e portare pesi può provocare tensioni che sono spesso motivo di mal di schiena. Se una posizione o un movimento ha delle conseguenze dolorose, dipende da quanto è in grado di sopportare la  muscolatura della nostra schiena. Cosa fare per prevenire le tensioni muscolari?

Non ci vuole molto, bastano alcuni semplici esercizi da fare a casa per riuscire ad alzare alcune cassette senza difficoltà.

Prevenire il mal di schiena

Chi bada al proprio peso, si muove regolarmente, compensa lo stress con fasi di riposo e allena i muscoli del busto, previene il mal di schiena. È inoltre consigliabile esercitarsi a piegarsi in diverse posizioni e a sollevare carichi diversi. Una respirazione consapevole e fluida sostiene il movimento del corpo.

Il programma di 15 minuti per la schiena con un click

Eseguite ogni esercizio in modo lento e regolare. Ripetetelo dalle dieci alle venti volte. Respirate in maniera fluida e consapevole. Il nostro programma dura 15 minuti.

Cosa fare se la schiena è già dolorante?

Se abbiamo mal di schiena, oggi ci sconsigliano di riguardarci, poiché ciò non aiuta a sciogliere le tensioni muscolari, ma piuttosto rischia di causare una sovrasollecitazione di altri muscoli. A lungo termine ciò provoca una sollecitazione errata dell’intero apparato locomotore e di sostegno, facendo aumentare l’intensità dei dolori e la paura di muoversi. Si sviluppano dolori lombari cronici senza che ci sia un danno vero e proprio della colonna vertebrale. Stare fermi distesi non aiuta a rimettere in forma la schiena, un movimento delicato invece sì.

Un giorno sì e uno no, una disattenzione causa una lesione midollare.

Una lesione del midollo spinale comporta elevati costi consecutivi, per esempio per i lavori di adattamento dell’auto o dell’abitazione. Aderite quindi all’Unione dei sostenitori della Fondazione svizzera per paraplegici per ricevere 250 000 franchi nell’eventualità di un’emergenza.

Diventare membri

La vostra affiliazione – I vostri vantaggi – Il nostro operato

Iscrizione alla newsletter

Con la sua newsletter, la Fondazione svizzera per paraplegici offre uno sguardo dietro le quinte e consigli preziosi.

Iscrizione alla newsletter
Mitglied werden
Mitglied werden

Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall 250 000 Franken.

Mitglied werden
Spenden
Spenden

Spenden Sie jetzt und unterstützen Sie unsere Projekte zugunsten von Querschnittgelähmten.

Spenden