
La muscolatura della schiena consente all’essere umano di tenersi in posizione eretta e di girarsi nelle diverse direzioni e inoltre sostiene e stabilizza il busto. Ogni giorno essa è esposta in parte anche a forti carichi e sollecitazioni. Stare seduti per lungo tempo o restare fermi in una determinata posizione, alzare e portare pesi può provocare tensioni che sono spesso motivo di mal di schiena. Se una posizione o un movimento ha delle conseguenze dolorose, dipende da quanto è in grado di sopportare la muscolatura della nostra schiena. Cosa fare per prevenire le tensioni muscolari?
Non ci vuole molto, bastano alcuni semplici esercizi da fare a casa per riuscire ad alzare alcune cassette senza difficoltà.
Prevenire il mal di schiena
Chi bada al proprio peso, si muove regolarmente, compensa lo stress con fasi di riposo e allena i muscoli del busto, previene il mal di schiena. È inoltre consigliabile esercitarsi a piegarsi in diverse posizioni e a sollevare carichi diversi. Una respirazione consapevole e fluida sostiene il movimento del corpo.
Il programma di 15 minuti per la schiena con un click
Eseguite ogni esercizio in modo lento e regolare. Ripetetelo dalle dieci alle venti volte. Respirate in maniera fluida e consapevole. Il nostro programma dura 15 minuti.
Esercizio 1
Cosa fare se la schiena è già dolorante?
Se abbiamo mal di schiena, oggi ci sconsigliano di riguardarci, poiché ciò non aiuta a sciogliere le tensioni muscolari, ma piuttosto rischia di causare una sovrasollecitazione di altri muscoli. A lungo termine ciò provoca una sollecitazione errata dell’intero apparato locomotore e di sostegno, facendo aumentare l’intensità dei dolori e la paura di muoversi. Si sviluppano dolori lombari cronici senza che ci sia un danno vero e proprio della colonna vertebrale. Stare fermi distesi non aiuta a rimettere in forma la schiena, un movimento delicato invece sì.
Un giorno sì e uno no, una disattenzione causa una lesione midollare.
Una lesione del midollo spinale comporta elevati costi consecutivi, per esempio per i lavori di adattamento dell’auto o dell’abitazione. Aderite quindi all’Unione dei sostenitori della Fondazione svizzera per paraplegici per ricevere 250 000 franchi nell’eventualità di un’emergenza.
Diventare membri
45
CHF / annoAffiliazione singola
Aderire ora90
CHF / annoAffiliazione coppie e famiglie
Genitore con figli: 45 CHF all’anno
Aderire ora1000
CHF / una tantum, per personaAffiliazione permanente
Non importa in quale parte del mondo viviate e quale sia la vostra situazione di vita: i vostri vantaggi non hanno scadenza, durano per sempre.
Aderire ora
La vostra affiliazione – I vostri vantaggi – Il nostro operato
Iscrizione alla newsletter
Con la sua newsletter, la Fondazione svizzera per paraplegici offre uno sguardo dietro le quinte e consigli preziosi.
Weitere Beiträge
Weitere Beiträge
Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall 250 000 Franken.
Spenden Sie jetzt und unterstützen Sie unsere Projekte zugunsten von Querschnittgelähmten.