NIcolas Lefèvre zusammen mit Judgenfreund Ludovic Magnin

Ha dato nuova vita al suo sogno

A differenza del suo compagno di squadra Ludovic Magnin, la brillante carriera calcistica di Nicolas Lefèvre è stata condannata a rimanere un sogno. I due sono legati da una forte amicizia e da una storia, della quale parlano per la prima volta in quasi 28 anni.

Testo: Peter Birrer
Foto: Adrian Baer

Ludovic Magnin non ha bisogno di cercarli, i ricordi. Le immagini sono ancora vivide e quella sconfortante sensazione di impotenza mista a paura è ancora così presente che, anche a quasi 28 anni di distanza, si impossessa delle sue emozioni. «Solo a pensarci mi fa venire i brividi», dice mentre scruta il leggero tremore che scuote le sue mani. «Divento tutto nervoso.»La storia che sta per raccontarci lo emoziona, anche perché narra il destino di una persona che gli sta molto vicina. E così ci parla di quella volta che si recò al Centro svizzero per paraplegici (CSP) di Nottwil per fare visita a un suo amico gravemente infortunato. Sentiva un forte bisogno di incontrarlo, ma temeva il momento in cui si sarebbe avvicinato al letto in cui giaceva, inerte e indifeso come non l’aveva mai visto. Quante domande si accavallavano nella sua mente! «Ma cosa gli dico? Troverò le parole giuste? E cosa gli rispondo se mi chiede: ‹Ludo, secondo te tornerò mai a camminare?›»

Ritrovarsi in uno stadio

Il modo dettagliato in cui Ludovic Magnin espone i suoi ricordi non lascia indifferente il 42enne Nicolas Lefèvre, che gli siede accanto. Il protagonista della storia ascolta attentamente e, di tanto in tanto, commosso dice: «Grazie, Ludo.» Generalmente i due parlano dei temi più disparati, soprattutto di calcio, lo sport che tanto amano. Ma non hanno mai parlato di quello che accadde allora e delle loro emozioni più profonde. «Ho sempre tenuto tutto dentro», afferma Ludovic Magnin, «e nemmeno ai miei genitori ho svelato come mi sentivo davvero. Non riuscivo a parlarne.»

Nicolas Lefèvre mit Freund Ludovic Magnin

Oggi è arrivato il momento di farlo e per confidarsi hanno scelto un luogo familiare per entrambi: il nuovo stadio di calcio del Lausanne-Sport. Ludovic Magnin vi lavora come allenatore, mentre Nicolas Lefèvre, da tifoso sfegatato, regolarmente segue delle partite dalla tribuna. Entrambi sono cresciuti poco lontano da qui e hanno vissuto un’infanzia felice, priva di preoccupazioni. «Fin da giovani eravamo consapevoli del fatto che ad alcune persone spetta un destino amaro», afferma Ludovic Magnin. «Ma non avremmo mai pensato potesse colpire qualcuno della nostra regione. E giammai avremmo pensato potesse accadere a Nico!» E invece il 12 luglio 1995 accade proprio a lui.

Non poter più camminare significa seppellire per sempre il sogno di una carriera calcistica di alto livello.

Gli anni alle Mauritius

I primi nove anni della sua vita Nicolas Lefèvre li trascorre alle Mauritius. Nel tempo libero insieme agli amici gioca a calcio per strada, spesso a piedi nudi perché mancano i soldi per procurarsi delle scarpe adatte. Ma ciò non lo disturba: per essere felice gli basta un pallone e qualche coetaneo con cui fare a gara. Quando nella lontana Inghilterra gioca l’FC Liverpool, il paesino è in visibilio e le persone si raccolgono davanti al piccolo televisore che trasmette la partita.

È qui che scopre gli eroi che lo faranno sognare. Questi non cambieranno nemmeno dopo il trasferimento in Svizzera, nell’ottobre del 1989. Nicolas si arruola nelle giovani leve del Bottens, un paesino del canton Vaud, dove vive con la madre, il fratello e il patrigno svizzero, che per lui è semplicemente «mio padre». A «Jazz», così lo chiamano fin dalla sua infanzia, il talento non manca. Quando poi passa all’FC Assens, conosce il compagno di squadra Ludovic Magnin. I due fremono dalla stessa voglia di avere successo e ormai non si contano più le volte in cui hanno percorso insieme il tragitto per recarsi agli allenamenti o alle partite.

Quella del 1995 è per Nicolas Lefèvre un’estate spensierata, costellata di pomeriggi trascorsi in piscina. Lui e i suoi amici spesso si trovano spontaneamente e si raccolgono intorno ai jukebox e ai flipper del pub Golden Lion a Echallens. Quel fatidico mercoledì Nicolas Lefèvre è su di giri perché mancano solo due giorni alla vacanza in Spagna con i vicini. Dopo un pomeriggio in piscina, invita tutti a casa sua per fare una festicciola, a cui intende mettere un po’ di musica. Ma prima si lancia in sella al motorino di un suo amico, giusto per fare un giretto veloce.

Nicolas Lefèvre zeigt Fotos aus der Jugend

Bei tempi andati: Nicolas Lefèvre e Ludovic Magnin giocavano nella stessa squadra.

In fondo al baratro

I suoi amici lo guardano dal giardino e inorriditi diventano spettatori di una tragedia: dal nulla sbuca un’automobile che travolge il loro amico, che, arrivando da destra, avrebbe la precedenza. Dopo un volo di vari metri, segue il brusco atterraggio nella realtà dei fatti: Nicolas Lefèvre realizza immediatamente di aver subìto un brutto colpo. Infatti, la Rega lo trasporta nell’Ospedale universitario di Losanna, dove lo operano per dieci ore. Non appena riprende coscienza, viene messo di fronte a una notizia che fa fatica a digerire: è rimasto paralizzato. Se non può più camminare, tanto meno potrà giocare a pallone, nemmeno in una lega inferiore!

Il suo sogno di una carriera calcistica di alto livello si infrange con violenza contro l’impossibilità di muovere le proprie gambe. È la fine del suo mondo. «Ma varrà davvero la pena continuare a vivere?» si chiede, mentre si sente sprofondare in fondo al baratro. Qualche giorno più tardi viene trasferito a Nottwil, dove con la riabilitazione nel CSP inizia per lui un nuovo capitolo. In partenza gli sembra di essere all’estero: non capisce una parola di tedesco e l’atmosfera nella camera da quattro non gli piace affatto. Quando arriva il momento di trasferirsi per la prima volta da solo dal letto alla carrozzina, deve compiere uno sforzo incredibile, tant’è che mette in dubbio di riuscire mai a farlo da solo. «Mentalmente ero distrutto», racconta.

Ma grazie al sostegno ricevuto, tra l’altro dalla fisioterapista Katrien Van Den Keybus, arrivano i primi progressi. In questo difficile momento della sua vita è estremamente prezioso il supporto morale ricevuto da persone a lui vicine. Persone come l’allora 16enne Ludovic Magnin, un fedele amico e compagno che chiede al padre di Nicolas di poterlo accompagnare a Nottwil. In realtà non sa esattamente dove si trovi e quanto duri il viaggio, ma ci deve andare a tutti i costi.

Torturato dall’incertezza, Ludovic Magnin, che solitamente è vivace e chiacchierone, durante il viaggio è taciturno. Quando dall’autosilo si dirige in direzione clinica, sente le gambe appesantirsi. «Il tragitto mi sembrava infinito», racconta. All’accoglienza svolta a destra, prendel’ascensore per andare al terzo piano e poi segue il corridoio in direzione lago. Ha il cuore in gola: è arrivato il momento di guardare negli occhi Jazz, con il quale fino a poche settimane fa ancora correva sul campo di calcio.

«C’è un’esperienza di cui ho fatto tesoro nella mia infanzia: non servono i soldi per essere felici.» 

Nicolas Lefèvre

I soldi non fanno la felicità

Nicolas Lefèvre non piange. «Non l’ho mai visto piangere», afferma Ludovic Magnin. È invece lui che non riesce a fermare le lacrime, soprattutto nelle due ore del ritorno, in cui non proferisce parola. L’infortunato, invece, si mostra fiducioso. Ai suoi visitatori indirettamente vuole dire: «Me la caverò.» È Nicolas Lefèvre quello forte, quello che elabora il trauma e dimostra alle persone a lui care che troverà una soluzione a questa situazione. «L’ottimismo l’ho preso da mia mamma», spiega. «E se c’è un’esperienza di cui ho fatto tesoro nella mia infanzia, è che non servono i soldi per essere felici.»

Dopo il rientro nella Svizzera romanda i suoi amici e le sue abitudini rimangono invariati. Se qualcuno organizzava un’uscita, Nicolas era sempre dei loro. La sedia a rotelle non gli impedisce di andare in discoteca. Per Nicolas tornare alla sua vecchia vita è stato cruciale. Infatti, le ore trascorse in compagnia degli amici sono per lui dei momenti chiave: «Mi davano la certezza di essere ancora uno di loro.» A malincuore Nicolas Lefèvre seppellisce per sempre le chiavi del cassetto in cui aveva riposto il sogno di diventare un giorno una stella del calcio. In cambio si prefigge di vivere la sua passione per questo sport in un altro modo. Dopo una formazione commerciale inizia un viaggio, che continua fino a oggi e la cui fine non sembra essere in vista.

In foto con i propri idoli

Il viaggio consta di innumerevoli trasferte a Liverpool, per assistere alle partite della sua squadra del cuore. Ma si appassiona anche di tennis e visita l’US Open e il French Open, segue con fervore gli incontri di hockey su ghiaccio del Lausanne HC e del Fribourg-Gottéron e, ovviamente, è orgoglioso proprietario di un abbonamento stagionale del Lausanne-Sport. Il suo appartamento a Romanel-sur-Lausanne è allestito come un piccolo museo dello sport. Ci sono immagini che lo ritraggono con Roger Federer, con la leggenda del Liverpool Steven Gerrard e con altre stelle del calcio mondiale: da Cristiano Ronaldo a Jürgen Klopp, passando per José Mourinho e Arsène Wenger. Possiede un guanto di Fabien Barthez, iconico portiere francese dei mondiali del 1998, e ci mostra orgoglioso una scarpa dell’ex giocatore della nazionale francese Djibril Cissé.

Nicolas Lefèvre zeigt seine Trikot-Sammlung

In seguito, Nicolas Lefèvre invita gli ospiti a recarsi nel suo ufficio, dove apre un armadio: «Voilà!» Oltre alle decine di maglie di squadre di tutto il mondo appese, ve ne sono diverse altre impilate. Quante saranno? «Circa 600», risponde il tifoso mentre apre un’altra anta: «Qui invece ho 300 sciarpe.» Inoltre il suo vasto assortimento di gadget per la tifoseria comprende montagne di match program, comprati alle partite e ora archiviati. E la sua raccolta continua a crescere, perché i viaggi verso i grandi stadi in Europa non sono ancora finiti. Il calcio è per lui molto più che un semplice gioco in cui si inseguono gol e punti:  «Mi dà stabilità.»

«Nico non è solo un amico. È anche un modello di comportamento.»

Ludovic Magnin

«Amo la mia vita»

Nicolas Lefèvre non si è mai tirato indietro davanti agli ostacoli. Quando vuole viaggiare, lo fa spesso con la sua famiglia o i suoi amici, ma a volte anche da solo. E se deve procurarsi un biglietto, ci riesce sempre. In passato faceva il DJ nei locali, soprattutto di musica techno e trance. Oggi nella sua cantina conserva ancora ben 2000 dischi. Sebbene la sua carriera alla consolle sia terminata da tempo, non riesce a separarsene. Si guadagna da vivere lavorando come impiegato di commercio presso Swisscom. Abita da solo a Romanel-sur-Lausanne, dove vive la sua vita in modo prevalentemente autonomo. Nel 2008 si era sposato, ma due anni più tardi era seguito il divorzio. «Non eravamo fatti l’uno per l’altra», spiega. Ma tiene a sottolineare che non gli manca nulla: «Amo la mia vita.»

Questa sua positività e il suo modo di rispondere alle avversità hanno ispirato profondamente il percorso professionale di Ludovic Magnin, che è diventato giocatore della Nazionale, ha conquistato campionati in Germania e ha realizzato ciò di cui Jazz ha sempre sognato. «Tutte le volte che credevo di avere il mondo contro, pensavo a Nico. E così relativizzavo i miei problemi, perché realizzavo che erano assolutamente ridicoli.» L’amicizia con Nicolas Lefèvre lo ha influenzato e gli ha dato forza. E continua a farlo anche oggi.

Un giorno sì e uno no, una disattenzione causa una lesione midollare.

Una lesione del midollo spinale comporta elevati costi consecutivi, per esempio per i lavori di adattamento dell’auto o dell’abitazione. Aderite quindi all’Unione dei sostenitori della Fondazione svizzera per paraplegici per ricevere 250 000 franchi nell’eventualità di un’emergenza.

Diventare membri

La vostra affiliazione – I vostri vantaggi – Il nostro operato

Iscrizione alla newsletter

Con la sua newsletter, la Fondazione svizzera per paraplegici offre uno sguardo dietro le quinte e consigli preziosi.

Iscrizione alla Newsletter
Mitglied werden
Mitglied werden

Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall 250 000 Franken.

Mitglied werden
Spenden
Spenden

Spenden Sie jetzt und unterstützen Sie unsere Projekte zugunsten von Querschnittgelähmten.

Spenden