Operation im Schweizer Paraplegiker-Zentrum

Lo specialista della colonna vertebrale

L’agenda di Michael Fiechter è fitta di appuntamenti: riunione quotidiana in reparto, visita ai pazienti, colloqui con l’équipe. Il medico capoclinica del Centro svizzero per paraplegici (CSP) ci tiene a un’analisi accurata di ogni singolo caso e non ama attenersi a schemi rigidi.

 

Testo: Peter Birrer
Foto: Beatrice Felder

blog_michael_fiechter_neu

Dal 2018 il Dr. med. Dr. sc. nat. Michael Fiechter è medico capoclinica Chirurgia del rachide e Ortopedia nonché specialista in Neurochirurgia nel Centro svizzero per paraplegici.

Un apprendimento continuo

Particolarmente attratto dalla chirurgia e dal sistema nervoso già durante gli studi di medicina, aveva scoperto la sua affinità per un’«attività manuale», come gli piace chiamarla. Dopo la sua specializzazione in Neurochirurgia, punta alla chirurgia del rachide e del midollo spinale, disciplina che richiede una destrezza e una capacità di concentrazione ben particolari. Il giovane medico di grande ambizione giunge a Nottwil all’inizio del 2018. Porta con sé già un bagaglio di esperienza, ma ci confida: «Imparo qualcosa tutti i giorni, soprattutto dai miei superiori.» Ciò che gli sta a cuore è la sincerità verso i pazienti, dire loro come stanno le cose. «Non facciamo miracoli», aggiunge, «ma garantiamo a ogni paziente di impegnarci con tutto il nostro sapere e le nostre risorse per aiutarlo». Prima di ogni operazione esamina i rischi e le possibili complicanze. Per un chirurgo è una cosa elementare. Così si bandisce la routine e si aumenta la flessibilità per le situazioni impreviste.

«Non facciamo miracoli, ma garantiamo a ogni paziente di impegnarci con tutto il nostro sapere e le nostre risorse per aiutarlo.»

Michael Fiechter

Interventi poco invasivi

La vivacità degli scambi all’interno di un’équipe interdisciplinare, i tragitti brevi, l’ampio spettro delle prestazioni, sono aspetti che rendono il lavoro presso il CSP così speciale. In generale, nel CSP gli interventi chirurgici vengono eseguiti da due specialisti che si fanno da spalla, col vantaggio della duplice esperienza: «I nostri interventi sono di livello molto elevato», prosegue Dr. Fiechter, che apprezza anche la stretta collaborazione con gli altri ospedali della Svizzera centrale, una filosofia perseguita da Nottwil. La microchirurgia, ovvero gli interventi su strutture piccolissime con l’aiuto del microscopio, è la sua passione. Quando non è in sala operatoria, Michael Fiechter intrattiene il contatto con i pazienti, interloquire con loro è importante per lui. Ha imparato ad affrontare le difficili situazioni dei pazienti in modo obiettivo ma senza sopprimere le emozioni: «Nel momento in cui la relazione emozionale con il paziente non c’è più, bisogna chiedersi se non è meglio cambiare mestiere.»

Michael Fiechter OP im Schweizer Paraplegiker-Zentrum
Michael Fiechter Sprechstunde Schweizer Paraplegiker-Zentrum

Un centro per la schiena per tutti

Ovviamente ci sono anche i casi che non gli danno pace, tanto da pensarci anche sul tragitto verso casa. Se i pensieri non lo mollano, ne parla con sua moglie, medico pure lei. Padre di due figlie piccole, va regolarmente a correre e si allena in palestra. Non basta essere un buon specialista, conta anche una buona condizione fisica per resistere durante le operazioni che possono durare molte ore. Michael Fiechter e la sua équipe trattano casi di grande complessità, tuttavia anche gli interventi di routine, come le operazioni di ernia al disco, sono per lui altrettanto importanti. Sottolinea che il CSP non è aperto soltanto alle persone mielolese, ma a tutti: «Le competenze nel nostro Centro svizzero per la schiena sono al servizio dell’intera popolazione e di tutti coloro che hanno bisogno delle cure di uno specialista della schiena».

Altri temi che potrebbero interessarvi

Lavorare per il Gruppo Svizzero Paraplegici