Respirare meglio
Se una stanza non viene arieggiata regolarmente, dopo qualche tempo inizia a esserci un’atmosfera poco accogliente. Lo stesso vale anche per i polmoni: se non vengono arieggiati bene, diveniamo più suscettibili a infezioni. I seguenti consigli dei nostri esperti di terapia respiratoria e logopedia vi aiuteranno a prendervi cura dei vostri polmoni.
Illustrazioni: Nadja Baltensweiler
Appoggiate le mani sul corpo
Posate le mani sul petto, sui fianchi o sulla pancia e sentite come il vostro corpo si muove a ogni respiro. Le mani vi aiuteranno a percepire la distribuzione del respiro. Un utilizzo prevalente della respirazione toracica è sintomo di una tensione maggiore nell’organismo; i respiri sono brevi e rapidi. L’obiettivo è raggiungere una respirazione diaframmatica (o addominale) che aiuta il corpo a rilassarsi dopo una lunga e stressante giornata.
Evitate di parlare mentre mangiate
Deglutire, inspirare e parlare sono tutti processi che vertono intorno alla laringe. C’è un buon motivo se ai bambini si insegna a non parlare con la bocca piena: infatti, non solo è cattiva educazione, ma aumenta anche il rischio che qualcosa vada di traverso. Per deglutire con maggiore facilità mentre mangiate e bevete, flettete leggermente la testa in avanti, avvicinando il mento al petto.
Diventare membri
La vostra affiliazione – I vostri vantaggi – Il nostro operato
Iscrizione alla newsletter
Con la sua newsletter, la Fondazione svizzera per paraplegici offre uno sguardo dietro le quinte e consigli preziosi.
Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall 250 000 Franken.