Denis Moret im SPZ

Un tuffo fatale

Nell’estate 2022, Denis Moret di Neyruz (FR) si tuffa in piscina e sbatte violentemente la testa contro il bordo della vasca. La diagnosi è di tetraplegia incompleta. Nel video, l’uomo racconta la sua storia.

Testo: Andrea Neyerlin
Foto: Adrian Baer

Dopo il salto fatale, Denis Moret viene aiutato dai suoi amici e da suo figlio che lo tirano immediatamente fuori dall’acqua, salvandogli la vita. In seguito, la Rega lo trasporta direttamente al Centro svizzero per paraplegici (CSP) di Nottwil. «È stata la decisione migliore per me e per la mia riabilitazione», afferma lo svizzero romando.

Tra i pazienti in prima riabilitazione al CSP di Nottwil, dopo gli incidenti sciistici, gli incidenti di balneazione rappresentano la causa più frequente di infortunio sportivo.

Denis ha una gran fortuna

A Denis Moret viene diagnosticata una tetraplegia incompleta presso il Centro svizzero per paraplegici. Inizialmente non riesce a muovere braccia e gambe, ma ha una fortuna immensa: gli arti riprendono sensibilità e presto inizia di nuovo a camminare. «È stato incredibile lasciare il CSP sulle mie proprie gambe», racconta riconoscente. Sebbene le altre limitazioni associate alla lesione midollare rimangono, ancora oggi fa progressi ogni settimana.

Nel video, Denis Moret racconta la sua storia:

«Il fatto che la Rega mi abbia trasportato direttamente a Nottwil è stata la decisione migliore per me e per la mia riabilitazione.»

 

Denis Moret, 60 anni, ha una tetraplegia incompleta

Sensibilizza condividendo la sua storia

Spesso sono gli adolescenti e i giovani adulti che si infortunano facendo un tuffo a testa in estate e subiscono una lesione midollare. Per questo motivo racconta ora il suo vissuto in varie scuole della Svizzera romanda al fine di sensibilizzare la popolazione sul tema della lesione midollare.

Denis Moret schaut aus dem SPZ
Denis Moret im Schweizer Paraplegiker-Zentrum

Un giorno sì e uno no, una disattenzione causa una lesione midollare.

Una lesione del midollo spinale comporta elevati costi consecutivi, per esempio per i lavori di adattamento dell’auto o dell’abitazione. Aderite quindi all’Unione dei sostenitori della Fondazione svizzera per paraplegici per ricevere 250 000 franchi nell’eventualità di un’emergenza.

Diventare membri

La vostra affiliazione – I vostri vantaggi – Il nostro operato

Iscrizione alla newsletter

Con la sua newsletter, la Fondazione svizzera per paraplegici offre uno sguardo dietro le quinte e consigli preziosi.

Iscrizione alla newsletter
Mitglied werden
Mitglied werden

Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall 250 000 Franken.

Mitglied werden
Spenden
Spenden

Spenden Sie jetzt und unterstützen Sie unsere Projekte zugunsten von Querschnittgelähmten.

Spenden