25 Jahre Orthotec - Schweizer Paraplegiker-Stiftung

I 25 anni di Orthotec – «We are better together»

Orthotec festeggia. Da 25 anni la società affiliata della Fondazione svizzera per paraplegici sviluppa dei mezzi ausiliari personalizzati per le persone para e tetraplegiche, che li aiutano ad affrontare le sfide imposte loro dalla vita. Vi invitiamo a scoprirne di più su Orthotec.

Testo: Martin Steiner, Cathérine Gasser
Foto: Schweizer Paraplegiker-Stiftung

 

Venerdì 20 settembre 2019, Orthotec SA ha festeggiato i suoi 25 anni insieme alla sua clientela. Uno dei momenti clou della serata è stata la prima del nuovo filmato «We are better together». Un filmato che risveglia emozioni, una specie di collage sulla libertà di movimento, al centro del quale vi sono cinque persone con lesione midollare o limitazioni similari che vivono i loro sogni e disegnano la loro vita quotidiana all’insegna della libertà e della mobilità. Se questa libertà è possibile è perché tutti lavorano mano nella mano, perché hanno fiducia uno nell’altro, potendo contare su una grande perizia e tanta passione per l’essere umano e la tecnologia.

Retrospettiva della festa di anniversario

Lo spirito di innovazione e la passione che animano i nostri 70 collaboratori permettono di realizzare cose che talvolta sembrerebbero impossibili, per soddisfare le esigenze delle persone con lesione midollare e con limitazioni fisiche similari. Uno dei compiti principali dell’azienda è la fornitura di mezzi ausiliari: sedie a rotelle, ausili ortopedici, articoli per l’incontinenza, senza tralasciare le modifiche delle autovetture di tutte le marche secondo le esigenze individuali. In veste di fornitore di Swiss Olympic, Orthotec si impegna anche fortemente a favore dello sport in carrozzina in Svizzera.

Tutto da un’unica mano

«We are better together», l’unione fa la forza
In quanto società per azioni di pubblica utilità con sede a Nottwil, Orthotec è una tipica organizzazione senza scopo di lucro, alla quale tutti possono rivolgersi. Da 25 anni è rimasta fedele ai valori e alla filosofia della Fondazione svizzera per paraplegici e al mandato da essa conferitole. La continua ricerca di nuove soluzioni fa da motore al proprio sviluppo. Negli anni a venire, le tecnologie digitali faranno emergere un gran numero di campi d’applicazione innovativi nel campo dei mezzi ausiliari. Per Orthotec si tratterà di mettere il progresso tecnologico al servizio delle persone mielolese, una sfida e allo stesso tempo un compito che i collaboratori di Orthotec intendono assolvere conformemente alla massima aziendale «We are better together», nella quale si identificano.

Orthotec si adopera per ampliare il raggio d’azione delle persone con lesione midollare. Per approfondire la tematica, vi invitiamo a leggere i due ritratti di Vera Müller e Daniel Bachmann, entrambi tetraplegici, oltre che l’intervista con il gerente Stefan Dürger nell’edizione della nostra rivista per i sostenitori «Paraplegia» del mese di settembre.

Iscrizione alla newsletter Orthotec

Per rimanere aggiornati sugli argomenti di attualità

 

In Svizzera, un giorno sì e uno no, una persona diventa paraplegica.

Una lesione del midollo spinale comporta elevati costi consecutivi, per esempio per i lavori di adattamento dell'abitazione o dell’automobile. Aderite perciò come membri dell'Unione dei sostenitori della Fondazione svizzera per paraplegici, per ricevere 250 000 franchi nell'eventualità di un'emergenza.

Diventare membri

La vostra affiliazione – i vostri vantaggi – cosa facciamo

Mitglied werden
Mitglied werden

Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall 250 000 Franken.

Mitglied werden
Spenden
Spenden

Spenden Sie jetzt und unterstützen Sie unsere Projekte zugunsten von Querschnittgelähmten.

Spenden