Il Gruppo Svizzero Paraplegici (GSP) punta a una gestione della qualità efficace e sostenibile.. Gli obiettivi sono la massima soddisfazione dei pazienti, dei clienti e dei collaboratori, una posizione di mercato ottimale e la capacità d'innovazione.

Tali obiettivi vengono raggiunti tramite diverse misure:

  • il processo di miglioramento continuo è stato implementato stabilmente e viene vissuto attivamente,
  • la gestione di feedback e reclami ci indica le tendenze di sviluppo e il potenziale di miglioramento,
  • gli audit e la valutazione della qualità ci forniscono una panoramica sugli standard di qualità e sulla loro effettiva applicazione.
  • Mediante una documentazione sulla qualità sia a livello aziendale sia a livello settoriale, che include tutti i processi e i relativi documenti, si garantisce una gestione della qualità uniforme all'interno del GSP.

Politica sulla qualità

Il Gruppo Svizzero Paraplegici (la Fondazione svizzera per paraplegici con le sue società affiliate e organizzazioni partner) orienta il proprio operato ai seguenti principi fondamentali di eccellenza sostenibile in linea con il modello EFQM 2013 (European Foundation for Quality Management):

  • Il paziente/cliente è al centro dell'interesse. Le sue esigenze e le sue richieste vengono considerate superando continuamente le aspettative, in modo che noi, come azienda, possiamo raggiungere un successo duraturo e mantenere una posizione sicura all'interno della struttura dell'assistenza globale anche nell'attuale contesto economico caratterizzato da una maggiore concorrenza e trasparenza delle informazioni. In sintesi, ci concentriamo sulla miglior assistenza medica possibile, un'elevata lealtà e un maggior legame nei confronti dei clienti/pazienti, poiché il successo sul mercato dei nostri servizi dipende essenzialmente da loro.

  • I dirigenti sono consapevoli della loro responsabilità, sia di carattere sociale che di carattere economico. Esercitiamo un'influenza positiva sul nostro contesto, migliorando le nostre prestazioni e, allo stesso tempo, tenendo conto delle condizioni sociali, economiche ed ecologiche delle parti interessate.

  • La nostra azienda non è solamente in grado di accettare gli eventuali cambiamenti, ma anche di promuoverli e di sostenerli in modo attivo e innovativo. Ciò avviene attraverso la combinazione dello spirito innovativo unito ad un Change Management efficace sia all'interno che all'esterno dell'organizzazione.

  • La nostra azienda crea un valore aggiunto e migliora i propri servizi attraverso il continuo miglioramento e l'innovazione sistematica. I collaboratori vengono incoraggiati a sperimentare e ad apprendere. La nostra è una cultura in cui gli errori vengono trattati in maniera aperta e trasparente.

  • I dirigenti amministrano con lungimiranza e, nei periodi di cambiamenti, offrono ai nostri collaboratori opportunità di formazione. Mantengono stabile l'azienda, ma sono anche in grado di affrontare i cambiamenti. Le loro azioni sono incentrate sui nostri scopi. Le persone che fanno parte della dirigenza sono una fonte di ispirazione e si comportano secondo i valori esistenti e principi etici.

  • I dirigenti agiscono secondo una cultura in cui ci si può aprire ed esprimersi in modo critico. Le decisioni vengono motivate dai fatti e in questo modo diventano comprensibili. Le opportunità, come i pericoli, vengono identificate e vengono intraprese azioni per reagire di conseguenza in modo efficace.

  • I collaboratori costituiscono la nostra risorsa più preziosa. Meritano rispetto, fiducia e stima.

    Ai nostri collaboratori sta molto a cuore quello che fanno, sono entusiasti e sostengono il Gruppo Svizzero Paraplegici. Si impegnano a rispettare i valori, i principi guida e il codice di condotta e agiscono di conseguenza. Una sana comprensione delle persone, la propria iniziativa e la responsabilità li accompagnano costantemente, come la lealtà e l'apertura ai cambiamenti. Anche i collaboratori che lasciano la Fondazione vengono trattati in modo corretto e collaborativo.

  • Nell'ambito dell'assistenza sanitaria, i risultati conseguiti dall'azienda sono sempre eccezionali e soddisfano le esigenze delle parti interessate sia a breve che a lungo termine. I risultati ottenuti vengono valutati per continuare a migliorare le prestazioni future e per garantire benefici sostenibili.

Riconoscimenti per la qualità

Orthotec SA ha ottenuto le seguenti certificazioni di qualità:

Contatti

Feedback e reclami

Riteniamo importante che i nostri sostenitori, i nostri pazienti, i nostri visitatori e i nostri partner siano attivamente coinvolti nel nostro processo di miglioramento. Ci teniamo a una cultura del feedback di tipo costruttivo, perché contribuisce al perfezionamento dei processi all'interno del Gruppo Svizzero Paraplegici e delle sue società affiliate. Sono i collaboratori della Gestione qualità a ricevere le eventuali domande, richieste o critiche.

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