Un sostituto artificiale di una parte del corpo

Questo sostituto di una parte del corpo può avere uno scopo puramente estetico, come nel caso di singole dita della mano o del piede. Ma la sostituzione di un arto può avere anche una finalità funzionale.
Le protesi di un arto inferiore hanno prima di tutto il compito di consentire a chi le indossa di muoversi e di stare in piedi in sicurezza e senza alcuna limitazione su qualsiasi tipo di terreno.
Le amputazioni di mano o di porzioni più grandi di un arto superiore richiedono, oltre al comfort, anche la sostituzione di alcune funzioni legate ai movimenti dell’articolazione del polso, della mano e delle dita.

Forme di invasatura e tecniche per l’esecuzione dell’impronta

Negli ultimi anni le innovazioni nel campo della protesica sono state davvero numerose. Sono state sviluppate nuove forme di invasatura e nuove tecniche per l’esecuzione delle impronte per ogni livello di amputazione. Sono stati progettati nuovi materiali per la configurazione delle invasature, nuove articolazioni di ginocchio e caviglia meccanico-elettroniche e robotiche o mani protesiche con la tecnica della stampa a rilievo. Tutte queste novità richiedono agli specialisti del settore un continuo approfondimento delle loro conoscenze e un continuo perfezionamento delle loro abilità.

Una selezione delle nostre offerte

Altri temi che potrebbero interessarvi

Mitglied werden
Mitglied werden

Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall CHF 250'000 Gönnerunterstützung.

Mitglied werden
Spenden
Spenden

Spenden Sie jetzt und unterstützen Sie unsere Projekte zugunsten von Querschnittgelähmten.

Spenden