Rang 6 Badeunfall Blog - Schweizer Paraplegiker Stiftung

Fare un tuffo in acqua non è privo di pericoli

Il sole splende, le temperature rimangono alte e finalmente è tempo di godersi le tanto attese vacanze. Rigenerarsi in laghi, fiumi e piscine all’aperto è molto allettante. Ma fare un bel tuffo nell’acqua fresca non è privo di pericoli: ogni anno si verificano degli infortuni che hanno come conseguenza una lesione midollare. Tuffarsi di testa malamente può provocare una lesione della colonna cervicale e la persona in questione può addirittura diventare tetraplegica. Concretamente ciò significa che non solo le sue gambe rimangono paralizzate, ma, a differenza delle persone paraplegiche, non sarà neanche più in grado di muovere mani e braccia (o solo in misura limitata).

Testo: Elias Bricker
Foto: Fondazione svizzera per paraplegici

La seconda causa più frequente d’infortunio

Sebbene non esistano dei numeri riferiti a tutta la Svizzera, da anni tra i pazienti del Centro svizzero per paraplegici gli infortuni in acqua durante l’estate rappresentano una delle più frequenti cause di lesione midollare conseguente a infortunio. Solo gli infortuni domestici, incidenti in bici, col parapendio, in auto e in moto rendono ancora più persone dipendenti dalla sedia a rotelle. Sono soprattutto i giovani a rimanerne vittima: nel 50 per cento di tutti gli infortuni di balneazione che causano una lesione midollare si tratta di giovani tra i 16 e i 30 anni. Inoltre, ne sono più colpiti gli uomini rispetto alle donne. Le persone tetraplegiche trascorrono in media 9 mesi in riabilitazione. Ogni infortunio di balneazione  è uno di troppo, poiché nella maggior parte dei casi sarebbe stato evitabile.

 

La Fondazione svizzera per paraplegici raccomanda perciò ai bagnanti di osservare le seguenti regole di comportamento

  1. Mai tuffarsi in acque sconosciute o non limpide
  2. Non tuffarsi di testa in acque poco profonde
  3. Non sfidarsi con prove di coraggio
  4. Non assumere alcol o droghe durante la balneazione o prima di andare in acqua
  5. Osservare segnalazioni di pericoli e divieti (per esempio su pontili di attracco o in piscina)
Badeunfall als häufige Ursache für Querschnittlähmung - Schweizer Paraplegiker Stiftung

Le persone che, a causa di un infortunio di balneazione, subiscono una paraplegia trascorrono di regola mezz’anno circa in riabilitazione nel Centro svizzero per paraplegici, dove beneficiano del miglior trattamento medico e terapeutico possibile, garantito da specialisti. Le persone tetraplegiche, invece, talvolta rimangono a Nottwil persino più di un anno prima di essere di nuovo in grado di affrontare la vita di tutti i giorni. Oltre a fornire un’assistenza post-ospedaliera ambulatoriale a vita, la Fondazione svizzera per paraplegici s’impegna affinché lesito del reinserimento nella sfera familiare, professionale e sociale sia di successo. Una lesione midollare provoca tuttavia dei costi ingenti alle persone infortunate, sia per gli adattamenti su misura della sedia a rotelle, sia per la ristrutturazione dell’abitazione, dell’auto e della postazione di lavoro o per i trasporti speciali.

Affinché non debbano preoccuparsi anche degli aggravi finanziari, i membri dell’Unione dei sostenitori della Fondazione svizzera per paraplegici ricevono un sussidio una tantum di 250 000 franchi nel caso subiscano una para o tetraplegia che implichi una dipendenza permanente dalla sedia a rotelle. In Svizzera e all’estero sono complessivamente 1,9 milioni le persone membri dell’Unione dei sostenitori della Fondazione svizzera per paraplegici.

Altri temi che potrebbero interessarvi

In Svizzera, un giorno sì e uno no, una persona diventa paraplegica.

Una lesione del midollo spinale comporta elevati costi consecutivi, per esempio per i lavori di adattamento dell’abitazione o dell’automobile. Aderite perciò come membri dell’Unione dei sostenitori della Fondazione svizzera per paraplegici, per ricevere 250 000 franchi qualora dovesse accadere l’impensabile.

Sottoscrivete un’affiliazione

La vostra affiliazione – I vostri vantaggi – Il nostro operato

Mitglied werden
Mitglied werden

Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall 250 000 Franken.

Mitglied werden
Spenden
Spenden

Spenden Sie jetzt und unterstützen Sie unsere Projekte zugunsten von Querschnittgelähmten.

Spenden