wissen

Conoscenze sulla lesione midollare

Lesione midollare vuol dire rimanere seduti su una sedia a rotelle senza poter più camminare.

Solo poche persone sanno che una lesione midollare significa molto più che stare seduti su una carrozzina. Essa, infatti, comporta gravi limitazioni nella vita di chi ne rimane vittima. Una di queste è la perdita della mobilità, ovvero l'impossibilità di camminare, e al massimo la possibilità di utilizzare ancora, ma in misura assai ridotta, le braccia. Un'altra è la perdita delle funzioni di vescica e intestino, delle funzioni sessuali, delle funzioni sensoriali, ecc.

Solo da una cinquantina d'anni esistono reparti e centri specializzati dove le persone mielolese possono seguire percorsi di riabilitazione. La Fondazione svizzera per paraplegici e il Centro svizzero per paraplegici insieme ad altri istituti per paraplegici si sono impegnati molto per far conoscere le lesioni midollari.

Ma cosa vuol dire lesione midollare?

Nelle pagine seguenti sono raccolte le informazioni più importanti sul tema «lesione midollare»:

I contenuti si basano su un riassunto tratto dalla relazione OMS «Lesione midollare - Prospettive internazionali» alla quale la Ricerca svizzera per paraplegici ha contribuito in misura determinante. 

La relazione dell'OMS esamina la questione della lesione midollare da un punto di vista internazionale partendo da nozioni solide. Nei testi ritornano più volte aspetti relativi alla rete di prestazioni fornite dalla Fondazione svizzera per paraplegici e dalle sue società affiliate. 

Una lesione midollare ha pesanti conseguenze sulla salute e sulla sfera sociale delle persone mielolese e dei loro familiari.

 

kopfsteinpflaster-fahren

Come avviene la riabilitazione delle persone mielolese?

Perché i luoghi facilmente accessibili sono così importanti per le persone mielolese?

Aderire ora come membro e ricevere in caso d’emergenza un sussidio sostenitori di CHF 250'000.

Donare ora per sostenere i nostri progetti a favore delle persone para e tetraplegiche.