All'interno del Gruppo Svizzero Paraplegici (GSP) si adotta un sistema di Gestione Qualità efficace e sostenibile. Gli obiettivi sono: la miglior soddisfazione possibile di pazienti, clienti e collaboratori, una posizione ottimale sul mercato e la capacità d'innovazione.

Per raggiungere questi traguardi adottiamo diverse misure:

  • il processo di miglioramento continuo viene implementato con il massimo impegno e vissuto da tutti in prima persona,
  • il sistema di Gestione reclami e feedback ci mostra le tendenze di sviluppo e i potenziali di miglioramento,
  • gli audit e le valutazioni della qualità ci forniscono una visione d'insieme degli standard qualitativi e ci permettono di capire se vengono effettivamente rispettati.
  • Mediante una documentazione sulla qualità intersettoriale e interaziendale, che include tutti i processi e i relativi documenti, si garantisce una gestione uniforme della qualità all'interno del GSP.

Politica della qualità

Il Gruppo Svizzero Paraplegici - la Fondazione svizzera per paraplegici insieme alle sue affiliate e organizzazioni partner - orientano le loro azioni secondo i seguenti principi fondamentali per conseguire un'eccellenza sostenibile in linea con il Modello 2013 della EFQM (Fondazione Europea per la Gestione della Qualità):

  • Il paziente/cliente è il centro dell'interesse. Le sue esigenze e le sue richieste vengono considerate superando continuamente le aspettative, in modo da permetterci, come azienda, di raggiungere un successo duraturo e mantenere una posizione sicura all'interno della struttura dell'assistenza globale anche nell'attuale contesto economico caratterizzato da una crescente concorrenza e da una maggiore trasparenza delle informazioni. In sintesi, ci concentriamo sulla miglior assistenza medica possibile, su un'elevata lealtà da parte dei clienti/pazienti e un legame più stretto con i clienti/pazienti, poiché il successo dei nostri servizi sul mercato dipende essenzialmente da loro.

  • I dirigenti sono consapevoli delle loro responsabilità sociali ed economiche. Esercitiamo un'influenza positiva nel nostro settore, in quanto miglioriamo le nostre prestazioni e al tempo stesso teniamo conto delle condizioni sociali, economiche ed ecologiche delle parti interessate.

  • La nostra azienda non è solamente in grado di accettare gli eventuali cambiamenti, ma anche di promuoverli e sostenerli in modo attivo e innovativo. Ciò avviene attraverso la combinazione di spirito innovativo unito ad un Change Management efficace sia all'interno che all'esterno dell'organizzazione.

  • La nostra azienda crea un valore aggiunto e alza il livello delle sue prestazioni attraverso il continuo miglioramento e l'innovazione sistematica. I collaboratori vengono incoraggiati a sperimentare e ad apprendere. Secondo la nostra cultura aziendale, gli errori vengono gestiti in maniera aperta e trasparente.

  • I dirigenti amministrano con lungimiranza e, in periodi di cambiamenti, offrono ai nostri collaboratori l'opportunità di orientarsi. Mantengono stabile l'azienda, ma sono anche in grado di affrontare i cambiamenti. Le loro azioni sono focalizzate sui nostri obiettivi. Le persone che fanno parte della dirigenza hanno un comportamento esemplare e agiscono secondo i valori esistenti e principi etici.

  • I dirigenti portano in azienda una mentalità aperta che permette a tutti di esprimersi in modo critico. Le decisioni vengono motivate dai fatti e in questo modo diventano comprensibili. Le opportunità, così come i rischi, vengono individuate e poi l'azienda mette in atto azioni per reagire in modo efficace.

  • I collaboratori sono la nostra risorsa più preziosa. Meritano rispetto, fiducia e stima.

    Ai nostri collaboratori sta molto a cuore quello che fanno, sono entusiasti e sostengono il Gruppo Svizzero Paraplegici. Si impegnano a rispettare i valori, i principi guida e il codice di condotta e agiscono di conseguenza. Una sana comprensione delle persone, lo spirito d'iniziativa e il senso di responsabilità li accompagnano costantemente come la lealtà e l'apertura ai cambiamenti. Anche i collaboratori che ci lasciano ricevono un trattamento corretto e costruttivo.

  • Nell'ambito dell'assistenza sanitaria, i risultati conseguiti dall'azienda sono sempre eccezionali e soddisfano le esigenze delle parti interessate sia a breve che a lungo termine. I risultati ottenuti vengono valutati per continuare a migliorare le prestazioni future e garantire benefici sostenibili.

Riconoscimenti per la qualità

Alla ParaHelp SA sono stati assegnati i seguenti riconoscimenti per la qualità:

Contatto

Feedback e reclami

È nostro preciso desiderio che i nostri sostenitori, pazienti, visitatori e partner partecipino attivamente al processo di miglioramento aziendale. Ci teniamo ad una cultura costruttiva del feedback, perché contribuisce al perfezionamento del Gruppo Svizzero Paraplegici e delle sue società affiliate. I collaboratori della Gestione Qualità raccolgono le richieste, i desideri o le critiche.

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