parahelp-beratung-fuer-kinder-und-jugendliche-header

Consulenza per bambini e adolescenti

Imparare a essere autonomi a casa

Il nostro servizio di consulenza per bambini e genitori, unico nel suo genere in Svizzera, si svolge direttamente a casa. Il nostro servizio di consulenza per genitori con bambini o ragazzi (fino ai 18 anni) affetti da disturbi neurologici della vescica e dell'intestino, p. es. mielomeningocele/spina bifida o paralisi cerebrale, è studiato ad hoc per le singole esigenze. Durante il percorso di accompagnamento, i bambini imparano a cavarsela, per quanto possibile, in maniera autonoma nella vita di tutti i giorni.

In tal senso, collaboriamo con tutte le cliniche pediatriche della Svizzera tedesca.

La nostra offerta

  • In un modo molto semplice, mostriamo ai bambini come possono svuotare la vescica senza chiedere aiuto. A scuola, per esempio, può rivelarsi un'operazione per nulla facile. Inoltre, cerchiamo insieme delle soluzioni se i bambini non ce la fanno da soli.

  • Ci sono stati cambiamenti nella funzione vescicale o intestinale? Puntualmente si manifestano anche infezioni della vescica? Vi servono consigli e suggerimenti su come utilizzare con i vostri bambini gli ausili per lo svuotamento della vescica? Rivolgetevi a noi, con le nostre conoscenze, infatti, siamo in grado di aiutarvi.

  • Avere mezzi ausiliari adatti per la vita di tutti i giorni è davvero molto importante. Noi aiutiamo voi e i vostri bambini a procurarvi per tempo gli ausili necessari. E siamo inoltre sempre disponibili a darvi consigli e suggerimenti sul tema della mobilizzazione.

  • Per transizione si intende il passaggio programmato dalla pediatria alla medicina per adulti. La transizione viene introdotta dai medici curanti nell'ospedale pediatrico a partire dal 14° anno di età per ogni singolo bambino. Le esperte di ParaHelp sono al fianco dei ragazzini e dei team interdisciplinari di entrambe le cliniche durante questa fase di passaggio che dura diversi anni.

  • Transizione

    Per transizione si intende il passaggio programmato dalla pediatria alla medicina per adulti. La transizione viene introdotta dai medici curanti nell'ospedale pediatrico a partire dal 14° anno di età per ogni singolo bambino. Le esperte di ParaHelp sono al fianco dei ragazzini e dei team interdisciplinari di entrambe le cliniche durante questa fase di passaggio che dura diversi anni.

  • ParaWG

    La prima ParaCasa della Svizzera permette a giovani in carrozzina di sperimentare la vita quotidiana in un appartamento condiviso e di prepararsi a vivere autonomamente la propria vita. Gli inquilini hanno un’età compresa tra i 17 e i 27 anni, provengono da diversi cantoni, e anche dal Principato del Liechtenstein, e tutti hanno un lavoro. 

Richiedere una consulenza
  • Bild im Vollbild öffnenparahelp_beratung_kinder
  • Bild im Vollbild öffnenparahelp_beratung_kinder1

Cosa ne pensano i genitori dei nostri servizi di consulenza«La consulenza di ParaHelp ci è di grande aiuto nella gestione pratica delle cose di tutti i giorni. Per noi è un'integrazione fantastica all'assistenza medica piuttosto teorica dell'ospedale. ParaHelp ci dà consigli e suggerimenti pratici per la vita quotidiana e ci aiuta a trovare alternative alle disposizioni dei medici e ai trattamenti...

L'assistenza e le spiegazioni per l'uso del catetere e per l'evacuazione intestinale a casa sono state fondamentali per nostro figlio e per noi genitori. Meno male che esistono organizzazioni come ParaHelp!»

Mamma di un bambino di 7 anni.

Le esperte ParaHelp al servizio di bambini e ragazzi

Potrebbe anche interessarvi

Rimanete sempre informati e abbonatevi alla nostra newsletter

Abbonarsi subito alla newsletter
Mitglied werden
Mitglied werden

Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall CHF 250'000 Gönnerunterstützung.

Mitglied werden
Spenden
Spenden

Spenden Sie jetzt und unterstützen Sie unsere Projekte zugunsten von Querschnittgelähmten.

Spenden