Per i pazienti

L'obiettivo primario della ricerca clinica applicata presso il Centro svizzero per paraplegici (CSP) è il continuo miglioramento dei trattamenti e della riabilitazione dei nostri pazienti.

Per garantire un'assistenza ottimale e a vita, medici e scienziati hanno bisogno continuamente di dati e informazioni, per esempio sul percorso riabilitativo dopo l'insorgenza di una lesione midollare o sugli effetti delle nuove misure terapeutiche adottate.

Per questo ringraziamo tutti quei pazienti che sostengono la ricerca clinica partecipando ai progetti di ricerca clinica e/o mettendo a disposizione i loro dati medici ai fini della ricerca. Tutti i progetti di ricerca condotti presso il CSP sono autorizzati dalla corrispondente Commissione etica e i dati vengono utilizzati in forma criptata.

Vi interessa partecipare agli studi?

Nel caso in cui foste interessati a partecipare a uno studio clinico, metteremo a vostra disposizione le seguenti informazioni aggiuntive in modo che abbiate gli strumenti necessari per decidere di persona e liberamente su una possibile partecipazione agli studi.

 

Informazioni sugli studi

Nel registro nazionale degli studi clinici, il KOFAM, potete informarvi su tutti gli studi attualmente in corso in Svizzera. In particolare, troverete informazioni sui contenuti e sulle finalità degli studi così come sui criteri per la partecipazione. Aiutandovi con un filtro, potrete cercare in modo mirato gli studi relativi a una determinata patologia o secondo il luogo in cui si stanno svolgendo.

Se vi interessa comprendere meglio l'importanza e l'utilità degli studi clinici per le persone con una lesione del midollo spinale e ricavare qualche nozione utile per voi in quanto potenziali partecipanti a uno studio, vi consigliamo di leggere il documento «experimentelle Therapien für Rückenmarkverletzungen» (Terapie sperimentali per le lesioni del midollo spinale) (pubblicato da un pool di esperti internazionale). Questo documento contiene anche un glossario completo con le spiegazioni dei termini più utilizzati nella ricerca clinica sulle lesioni del midollo spinale.

Altre piattaforme informative

Mitglied werden
Mitglied werden

Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall CHF 250'000 Gönnerunterstützung.

Mitglied werden
Spenden
Spenden

Spenden Sie jetzt und unterstützen Sie unsere Projekte zugunsten von Querschnittgelähmten.

Spenden