Medicina interventistica del dolore

Le misure interventistiche sono un ambito specialistico della terapia del dolore e vengono eseguite da anestesisti, ortopedici o neurochirurghi che hanno svolto apposite formazioni. Per «intervento» si intende l’anestesia selettiva o il trattamento di una struttura predeterminata (articolazione, radice nervosa ecc.) sotto guida, ad esempio, radiografica o ecografica.

Offerta di terapia interventistica del dolore

La terapia interventistica offerta dal Centro del dolore comprende tutte le misure di cura più comuni e consolidate. Un blocco selettivo e mirato può confermare, ad esempio, una diagnosi sospettata clinicamente. Inoltre, la valenza dei reperti radiologici può aiutare a valutare l’origine del dolore.

Dal punto di vista terapeutico, una riduzione (spesso temporanea) del dolore mediante una terapia interventistica può comportare un miglioramento dell’attenzione e della capacità di concentrazione, il che può a sua volta avere un effetto positivo, ad esempio sul successo della psicoterapia. Dei blocchi specifici possono inoltre ridurre la paura dei pazienti di compiere determinati movimenti, rendendo la fisioterapia più efficace. Tali blocchi possono essere effettuati sotto controllo radiografico o ecografico.

Intervention am Zentrum für Schmerzmedizin

Intervento presso il Centro di Medicina del dolore

Il nostro pacchetto di trattamenti

Si tratta di un cosiddetto blocco diagnostico. A seconda del reperto, una riduzione duratura del dolore può essere ottenuta, ad esempio, mediante un’ulteriore infiltrazione di cortisone o l’applicazione di elettricità.


 

A seconda della situazione clinica, possono essere necessari interventi a livello delle articolazioni, della muscolatura o di singoli nervi.

La terapia per via endovenosa con lidocaina e/o ketamina può essere indicata per alcune condizioni di dolori, soprattutto generalizzate. La nostra équipe infermieristica eseguirà il trattamento dopo avervi fornito tutte le informazioni del caso.

I nostri esperti

Medico specialista in Anestesiologia
Terapia interventistica del dolore (SSIPM)
Terapia del dolore speciale (D)
Medicina d'urgenza (D) 

Dr. med. Judith Hattler, MHBA

Medico caposervizio Anestesiologia ZSM

Dr. med. Adam Kratky, MHBA

Medico specialista

Dr. med. univ. Christian Reza Onghay

Medico capoclinica

Olha Protsukha

Medico capoclinica Anestesiologia ZSM
Questa pagina è stata utile?