Neurologia presso il Centro del dolore

Diagnostica e terapia neurologica

L’obiettivo della diagnostica neurologica è sapere se vi sono dei dolori neuropatici e se è necessario avviare delle terapie speciali. Dolori brucianti, attacchi di dolore elettrizzante o dolori allo sfioramento della pelle possono indicare dolori di tipo neuropatico. Questi ultimi possono svilupparsi dopo un infortunio (ernia del disco, intervento chirurgico, incidente, lesione midollare), un’infiammazione (sclerosi multipla, neurite, herpes zoster) o da altre cause (polineuropatia).

Una vasta gamma di metodi d’esame può aiutare a diagnosticare i dolori neuropatici. Il trattamento di dolori neuropatici include i farmaci, i cerotti medicati, gli interventi quali la stimolazione magnetica transcranica ripetitiva (rTMS) e altri procedimenti come i blocchi nervosi o le tecniche di stimolazione neurologica.

Il nostro pacchetto di trattamenti

Le misurazioni di routine comprendono i procedimenti generali consolidati quali la neurografia o anche la miografia.

Questo esame, atto a determinare la sensibilità alla temperatura, al tatto e al dolore, aiuta a classificare i dolori neuropatici e a ottimizzare il trattamento. Il nostro centro è certificato per questo esame.

I potenziali evocati con laser forniscono informazioni sul funzionamento dei nervi vettori del dolore e del loro percorso verso il cervello. Questo esame prevede l’applicazione di uno stimolo cutaneo mediante un raggio laser e misura la reazione del cervello tramite appositi elettrodi adesivi.

Questo esame fornisce informazioni sul funzionamento dei nervi vettori del dolore e del loro percorso verso il cervello. Esso prevede l’applicazione di stimoli termici sulla pelle e misura la reazione del cervello tramite appositi elettrodi adesivi.

Con uno stimolo elettrico sulla cute si provoca un arrossamento della pelle, che viene misurato con una procedura laser. Ciò permette di misurare il funzionamento delle fibre nervose vettrici del dolore della pelle.

L’ecografia dà la possibilità di rendere visibili le variazioni patologiche delle strutture nervose.

La termografia può evidenziare un’alterazione della temperatura cutanea provocata da danni a carico del sistema nervoso.

La stimolazione magnetica transcranica ripetitiva (rTMS) è un nuovo procedimento che allevia i dolori neuropatici della testa e certe forme di cefalee mediante l’effetto di un campo magnetico.

Progetto di ricerca Virtual Walking (passeggiata virtuale)

I nostri esperti

Responsabile dei Centri di formazione ENMG (FMH/SSNC)
Responsabile del Laboratorio certificato QST
Medico specialista in Neurologia FMH
Terapia del dolore speciale (A, D)
Specialista del dolore SGSS (Associazione Svizzera per lo Studio del Dolore)
Certificato di capacità per l'elettroneuromiografia
Certificato di capacità FMH per la Psicoterapia delegata FMH

Responsabile di Psichiatria, medico capoclinica di Neurologia presso ZSM
Medico specialista in Neurologia, Psichiatria e Psicoterapia (D)
Specialista del dolore SGSS (Associazione Svizzera per lo Studio del Dolore)
Terapia del dolore speciale (A)

 

Terapia speciale del dolore (Germania)
Certificato EEG (DGKN)

Lenka Stockinger

Esperta di Diagnostica neurofisiologica

Vi potrebbe interessare anche

Questa pagina è stata utile?