Metodo Feldenkrais

Feldenkrais è un metodo di auto-educazione attraverso il movimento che si basa sulla neuroplasticità e l’autoregolazione, dove il rapporto tra sensorialità e motricità ha un ruolo determinante.

Alla nostra sensorialità spetta il compito della percezione, della consapevolezza del proprio corpo, del controllo motorio nonché della rispettiva coordinazione e dell’orientamento interiore e nello spazio. La consapevolezza è di fondamentale importanza perché è grazie a lei che riusciamo a dosare l’impiego e il dispendio della forza per eseguire un movimento con il giusto approccio. Il Metodo Feldenkrais aiuta a ripulire quelle successioni di movimento che eseguiamo automaticamente e che spesso sono dispendiose a livello di energia e a integrare nuove sequenze di movimento che mirano a una migliore coordinazione, e questo grazie a dei piccoli impulsi motori. Così facendo si acquisisce una percezione più dettagliata e differenziata del proprio corpo.
 

Metodo Feldenkrais nel CSP
Il metodo si è mostrato efficace nei pazienti con paralisi complete e incomplete nonché nei pazienti con patologie neurologiche.  A seconda della specificità della limitazione funzionale, si possono raggiungere con questo metodo dei miglioramenti a livello di equilibrio, della motricità fine e grossolana, della respirazione, del linguaggio, della funzione prensile, della postura seduta in sedia a rotelle e della deambulazione.

La nostra offerta terapeutica è destinata principalmente ai pazienti degenti. Se le nostre capacità lo permettono, offriamo anche terapie in regime ambulatoriale.
 

Somatic Experiencing (SE)

SE è un metodo basato su un concetto psico-fisiologico sviluppato per il trattamento e la risoluzione di shock e traumi. Mediante l’integrazione di processi emozionali, sensoriali e cognitivi si raggiunge il nucleo che ha scatenato la reazione traumatica di stress. Il completamento dei riflessi di protezione biologicamente innati aiuta il paziente anche a ritrovare la calma e a migliorare l’autoregolazione nel sistema nervoso autonomo.

Metodo Feldenkrais nel Centro svizzero per paraplegici

Metodo Feldenkrais nel Centro svizzero per paraplegici

Le nostre proposte

  • Incentivazione della consapevolezza cinestetica e della percezione del proprio corpo
  • Promozione della coordinazione
  • Sviluppo e potenziamento della stabilità nel camminare o della postura seduta in sedia a rotelle
  • Riduzione del dispendio di forza
  • Ripristino di connessioni funzionali
  • Miglioramenti nella respirazione / Presa di coscienza degli spazi interiori
  • Trattamento di dolori a carico dell’apparato motorio 
     

Costi

  • Le terapie per i pazienti degenti sono incluse nell’importo forfettario per i singoli casi.
  • Le terapie ambulatoriali possono essere conteggiate a carico dell’assicurazione complementare. È raccomandabile chiarire prima dell’inizio delle terapie la questione dell’assunzione dei costi con la propria assicurazione.

  

Lingue di comunicazione

  • Tedesco, inglese, francese, italiano, portoghese
     

Le nostre insegnanti del Metodo Feldenkrais

Il nostro team è composto da due insegnanti diplomate ASF nel Metodo Feldenkrais.

Contatti

Download

Altri temi che potrebbero interessarvi

Mitglied werden
Mitglied werden

Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall CHF 250'000 Gönnerunterstützung.

Mitglied werden
Spenden
Spenden

Spenden Sie jetzt und unterstützen Sie unsere Projekte zugunsten von Querschnittgelähmten.

Spenden