Musicoterapia
Nella musicoterapia i vari elementi che compongono la musica (suono, ritmo, melodia, dinamicità, forma) vengono impiegati ai fini del processo terapeutico. La musica aiuta a percepire ed esprimere i conflitti interiori e a sciogliere i blocchi. Rilassa, lenisce il dolore e favorisce l’autoguarigione. Ne beneficia anche il sistema nervoso autonomo: lo stress e l’ansia si attenuano e viene liberata l’energia necessaria per il processo riabilitativo.
I metodi possibili includono l’improvvisazione libera, l’ascolto di musica selezionata e viaggi sonori immaginari. La musica promuove la percezione emotiva e sostiene un approccio creativo alle nuove situazioni di vita. Come metodo integrativo, la musicoterapia accompagna la persona verso un maggiore equilibrio interiore e una migliore qualità di vita.

Musicoterapia nel Centro Svizzero per paraplegici
I nostri servizi
Le musicoterapeute e i musicoterapeuti aiutano a
- raggiungere uno stato di equilibrio fisico, psichico e mentale
- gestire disturbi fisici acuti e cronici, quali dolori o spasticità
- affrontare in modo creativo le tematiche che pongono difficoltà o generano preoccupazione
- accedere a sentimenti, bisogni, conflitti e blocchi interiori
La nostra offerta terapeutica è destinata principalmente ai pazienti degenti. Se le nostre capacità lo permettono, offriamo anche terapie in regime ambulatoriale.
Costi
- Le terapie per i pazienti degenti sono incluse nell’importo forfettario per il caso.
- Le terapie ambulatoriali possono essere conteggiate tramite l’assicurazione complementare. È raccomandabile chiarire la questione dell’assunzione dei costi con la propria assicurazione prima dell’inizio delle terapie.
La nostra équipe di musicoterapia
La nostra équipe è composta da una musicoterapeuta e da un musicoterapeuta riconosciuti. Offriamo la possibilità di effettuare uno stage.
Contattare a tal riguardo:
Contatto

Segreteria Psicologia
Altri temi che potrebbero interessarvi
Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall 250 000 Franken.
Spenden Sie jetzt und unterstützen Sie unsere Projekte zugunsten von Querschnittgelähmten.