
Farmacia
Attualmente la farmacia del Centro svizzero per paraplegici di Nottwil rimane aperta al pubblico. Potete accedere alla farmacia come di consueto, attraverso l’ingresso principale del CSP. Al fine di tutelare sia la vostra che la nostra salute, negli spazi della farmacia vi preghiamo di attenervi alle direttive dell’Ufficio federale della sanità pubblica. L’équipe della farmacia del CSP vi attende con piacere.
Come ordinare da casa
Qualora non fosse possibile passare di persona in farmacia, vi è la possibilità di effettuare un’ordinazione tramite telefono o e-mail. Ordinando entro le ore 14.00 vi consegneremo i vostri prodotti con la posta del giorno successivo. Il venerdì non vengono effettuate spedizioni. Per gli ordini a partire da 20 franchi la spedizione è gratuita. Nei dintorni di Nottwil la consegna verrà effettuata gratuitamente dall’associazione samaritani di Nottwil.
Per ordinare tramite e-mail scrivere a apotheke.spz@paraplegie.ch indicando le seguenti informazioni:
- Cognome
- Nome
- Via
- No di telefono (in caso di domande)
- Elenco dei farmaci desiderati
Per ordinare tramite telefono chiamare il numero 041 939 59 59 durante i consueti orari d’apertura.
Orari di apertura della farmacia
Da lunedì a venerdì
Dalle 8.30 alle 17.00
Sabato
chius
Informazioni relative al coronavirus
La nostra offerta
Farmacia ospedaliera
Il nostro compito- Facciamo in modo che i pazienti abbiano i farmaci necessari per tempo.
- Acquistiamo i medicinali, li stocchiamo e poi li distribuiamo ai vari reparti. Prestiamo particolare attenzione alla redditività, alla qualità e alla sicurezza. Ciò significa, per esempio, che ottimizziamo gli acquisti dei medicinali o scongiuriamo il pericolo di scambi comperando prodotti facilmente distinguibili.
- Quando certe medicine non sono disponibili, cerchiamo un farmaco equivalente in Svizzera o all'estero.
- La farmacia ospedaliera funge da punto di riferimento per i collaboratori del Centro svizzero per paraplegici (CSP) per qualsiasi informazione sui farmaci (utilizzo corretto, stoccaggio corretto o informazioni aggiuntive).
- Collaboriamo anche per ottimizzare la terapia farmacologica dei pazienti. Per esempio, verifichiamo le cure in caso di problemi, cerchiamo forme farmacologiche più tollerabili per i pazienti, magari in presenza di disturbi alla deglutizione o quando è necessario somministrare i farmaci con una sonda.
- Due volte all'anno rivediamo la lista dei medicinali del CSP tenendo conto delle direttive fornite dalla Commissione del farmaco.
Disponiamo delle seguenti autorizzazioni cantonali rilasciateci dal Dipartimento della sanità di Lucerna:
- Per la gestione di una farmacia ospedaliera
- Per la preparazione di qualsiasi medicamento, ad accezione di quelli sterili e dei citostatici
- Per l'acquisto, lo stoccaggio e l'utilizzo di anestetici
Farmacia pubblica
La nostra offerta- Dal 2013 il CSP è in possesso dell'autorizzazione per gestire una farmacia pubblica. In questo modo, i pazienti dimessi o ambulatoriali, i visitatori o gli abitanti della regione possono acquistare medicinali, bendaggi o prodotti per la cura personale presso la nostra farmacia.
- Uno dei punti chiave delle nostre competenze è la capacità di dare risposte riguardo alla terapia farmacologica delle persone mielolese, perché in questi casi valgono alcuni principi speciali. Grazie alla nostra collaborazione con i medici, il personale infermieristico e altri terapeuti del CSP siamo in grado di fornire informazioni precise e puntuali e in caso di problemi di ottimizzare insieme le terapie.
- Concepiamo il nostro ruolo come una sorta di piattaforma informativa per i medicinali. La nostra missione è informare i pazienti, con o senza lesione midollare. Per questo dedichiamo volentieri del tempo alle vostre domande e alle vostre richieste.
- Visto che i nostri clienti provengono da ogni parte della Svizzera e anche dall'estero, siamo abituati a dare informazioni in tedesco, francese, italiano o inglese.
- I farmaci con ricetta possono essere detratti direttamente tramite le casse malattia, le assicurazioni contro gli infortuni o le assicurazioni di invalidità. Per quanto riguarda il controllo dei dosaggi, delle interazioni, degli effetti collaterali e dell'uso corretto, adottiamo rigorosi criteri di qualità.
Farmacia con vendita per corrispondenza
La nostra offerta- Sempre dal 2013 il CSP è in possesso di un'autorizzazione per la vendita per corrispondenza di farmaci.
- Se lo desiderano, i nostri clienti possono anche farsi spedire comodamente a casa i farmaci per posta. Una soluzione particolarmente comoda per quei prodotti difficili da reperire.
- A tal fine, bisogna consegnare alla farmacia una ricetta valida rilasciata dai nostri ambulatori o dal vostro medico curante. Potete spedire le ricette per posta, via fax o e-mail al seguente indirizzo:
I nostri esperti
Contatti
Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall CHF 250'000 Gönnerunterstützung.