Di colpo tutto cambia – un infortunio o una malattia mette sottosopra la vita dei vostri familiari. Nulla è più come prima.

Ma anche la vostra vita inevitabilmente cambia. Ora siete chiamati a confrontarvi con la realtà e con le conseguenze che quanto accaduto ha sulla vostra esistenza e su quella di chi vi è accanto. Si tratta di riorientarsi e sviluppare delle prospettive per una vita per così dire «nuova».

Noi, i collaboratori del Centro svizzero per paraplegici, vi offriamo il nostro appoggio e vi mostriamo le possibili prospettive. Il colloquio personale rimane sempre di grande valore, sia per voi che per noi. Venite a trovarci, in fondo alla pagina trovate le informazioni di contatto.

  • Al vostro fianco da subito

    Per farvi sentire subito a vostro agio all’interno del Centro svizzero per paraplegici (CSP), vari specialisti dei servizi Patient Care, Assistenza spirituale e pastorale, Psicologia, Cure infermieristiche, Terapie o Consulenza sociale saranno a vostra completa disposizione. Potete anche richiedere l’accompagnamento da parte di un cosiddetto consulente alla pari per i parenti (parente di una persona para o tetraplegica). Deciderete liberamente se preferite un supporto di tipo specialistico o piuttosto collegiale. Vi invitiamo a rivolgervi ai responsabili del vostro reparto.


    Biblioteca

    I familiari spesso hanno molte ore di attesa nell'arco della giornata. La biblioteca è il luogo della lettura, del colloquio e anche del necessario silenzio. Fate un salto e date un'occhiata in giro, saremo lieti di darvi qualche consiglio.

    Catalogo della biblioteca: https://winmedio.paraplegie.ch

    Orari di apertura:

    Da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 13.00, dalle 14.00 alle 17.00


    Momenti privati

    Desiderate solo avere un'opportunità per stare da soli con i vostri familiari? Se la situazione del paziente lo permette, possiamo proporvi una soluzione per un periodo di tempo limitato.

    Per maggiori informazioni rivolgetevi ai responsabili del vostro reparto.

     

    Offerte formative/possibilità di scambio

    Per l'intera durata della degenza presso il CSP, il vostro familiare sarà seguito da un team di esperti. Il personale specializzato dei settori Medicina, Cure infermieristiche e Terapie si impegnano per fornire al paziente le nozioni di cui ha bisogno. Queste informazioni sono disponibili anche per voi.

    Ci sono offerte formative e opportunità di scambio di opinioni, di cui potrete approfittare durante il percorso riabilitativo e anche dopo la dimissione del vostro familiare.

    Nella brochure «Para know-how» trovate tutte le proposte che potrebbero interessare anche voi familiari.

    Download brochure (in tedesco)

  • Nelle immediate vicinanze del Centro svizzero per paraplegici (CSP) ci sono diverse opportunità di pernottamento a prezzi agevolati per i familiari dei pazienti. Le camere sono accessibili alle sedie a rotelle ed è possibile prenotarle attraverso la reception dell'Hotel Sempachersee.
     

    Contatti

    Hotel Sempachersee
    info@hotelsempachersee.ch
    T +41 41 939 23 23

Prezzi delle camere d'albergo e del parcheggio per i familiari (in tedesco)

Informazioni mediche ai familiari

Facciamo notare che, conformemente al Diritto sulla protezione degli adulti, dare informazioni ai familiari è consentito soltanto dietro il consenso del paziente capace di giudicare. Per i pazienti incapaci di giudicare, le informazioni vengono date alla persona avente diritto di rappresentanza e con il suo consenso anche ai familiari.

Contatti Consulenza per i familiari

Para know-how per persone con lesione midollare e familiari (in tedesco)

Aderire ora come membro e ricevere in caso d’emergenza un sussidio sostenitori di CHF 250'000.

Donare ora per sostenere i nostri progetti a favore delle persone para e tetraplegiche.