Qualität und Ergebnisse Schweizer Paraplegiker-Zentrum

Qualità e risultati

All'interno del Gruppo Svizzero Paraplegici (GSP) si mira a ottenere una gestione della qualità efficace e sostenibile. Gli obiettivi sono la massima soddisfazione dei pazienti, dei clienti e dei collaboratori, una posizione di mercato ottimale e la capacità d'innovazione.

Tali obiettivi vengono raggiunti tramite diverse misure:

  • il processo di miglioramento continuo viene implementato stabilmente ed è vissuto attivamente,
  • la Gestione reclami e feedback ci indica le tendenze di sviluppo e il potenziale di miglioramento,
  • gli audit e la valutazione della qualità ci forniscono una panoramica sugli standard di qualità e sulla loro effettiva applicazione.
  • Mediante una documentazione della qualità trasversale ai settori e alla società, che contiene tutti i processi e i relativi documenti, il GSP garantisce uniformità e coerenza nella gestione della qualità.

Politica sulla qualità

Il Gruppo Svizzero Paraplegici (la Fondazione svizzera per paraplegici con le sue società affiliate e organizzazioni partner) orienta il proprio operato ai seguenti principi fondamentali di eccellenza sostenibile in linea con il modello EFQM 2013 (European Foundation for Quality Management):

Riconoscimenti per la qualità

Al Centro svizzero per paraplegici sono stati assegnati i seguenti riconoscimenti per la qualità:

Sicurezza dei pazienti

Le misure adottate per la sicurezza dei pazienti ci aiutano a imparare dagli errori e a promuovere la cultura della sicurezza all'interno del Centro svizzero per paraplegici.

CIRS
CIRS sta per Critical Incident Reporting System e consente di registrare in maniera sistematica gli eventi critici che si verificano ogni giorno in clinica. I nostri collaboratori segnalano le criticità che avrebbero potuto portare a degli errori e mettere a rischio i pazienti. Inoltre avanzano proposte su come in futuro si potrebbe intervenire per evitare simili episodi. Sulla base di segnalazioni anonime, si introducono provvedimenti per migliorare la sicurezza dei pazienti.

Contatti

Feedback e reclami

Riteniamo importante che i nostri sostenitori, pazienti, visitatori e partner siano attivamente coinvolti nel nostro processo di miglioramento. Ci teniamo a una cultura del feedback di tipo costruttivo, perché contribuisce al perfezionamento dei processi all'interno del Gruppo Svizzero Paraplegici e delle sue società affiliate. Sono i collaboratori della Gestione qualità a ricevere le eventuali domande, richieste o critiche.

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