Misure di integrazione

Le misure di integrazione (MI) sono destinate alle persone con lesione midollare o mobilità ridotta. Dopo la riabilitazione medica si cerca di potenziare gradualmente la loro resistenza, in modo da facilitare il reinserimento nella quotidianità.

Misure individualizzate
ParaWorknon attua programmi standardizzati, ma misure integrative individuali adatte alle esigenze e alle situazioni del singolo cliente, con l’obiettivo di accompagnare la persona in questione in modo ottimale lungo il suo percorso di integrazione.

Panoramica delle misure di integrazione

Infrastruttura e abitazione

Le diverse misure proposte da ParaWork vengono attuate in regime ambulatoriale. Oltre a beneficiare di un ambiente privo di barriere architettoniche, i clienti possono disporre di varie infrastrutture e prestazioni:

Terapie
Le terapie necessarie possono per lo più essere erogate dal Servizio di terapie ambulatoriale del Centro svizzero per paraplegici. Per le prestazioni di terapie è richiesta una rispettiva prescrizione medica.

Abitazione
Per coloro che hanno un tragitto piuttosto lungo per recarsi a Nottwil, e previo accordo con l’ente inviante, esiste la possibilità di alloggiare sul campus di Nottwil o nella ParaCasa



Proposte per il tempo libero
Sul campus di Nottwil hanno luogo durante tutto l’arco dell’anno vari eventi e manifestazioni aperti al pubblico. Inoltre, a determinate condizioni si può usufruire delle varie offerte sportive, come p. es. l’utilizzo della piscina coperta, della sala MTT o partecipare alle attività organizzate dalle associazioni per lo sport in carrozzina.

 

Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall 250 000 Franken.

Mitglied werden

Spenden Sie jetzt und unterstützen Sie unsere Projekte zugunsten von Querschnittgelähmten.

Spenden