Terapia fisica

La scienza dei poteri curativi di natura fisica comprende la medicina fisica, la terapia fisica e la fisioterapia. Alla base di questi termini vi è la stessa radice etimologica che proviene dalla parola greca «physis», ossia natura.


Attivazione dei poteri autocurativi

Gli strumenti e i metodi che attivano i poteri autocurativi sono principalmente di natura fisica. Svolgono un’azione di sostegno e incrementano le risorse del paziente ai fini della guarigione. Per questo motivo è necessario integrare la terapia fisica nel concetto di terapia globale, soprattutto quando le misure operative e farmacologiche di primo piano da sole non conducono però al risultato di trattamento sperato (cfr. Wiedemann, Ernst: Physikalische Therapie. Grundlagen-Methoden-Anwendung. de Gruyter, Berlino).

Ampia offerta

La terapia fisica nel CSP è una branca autonoma all’interno della fisioterapia e offre un ampio ventaglio di metodi. Con la classica terapia fisica si intendono delle modalità di trattamento che agiscono sul corpo sfruttando le leggi fisiche, p. es. mediante l’utilizzo di calore, luce, forza, corrente elettrica e campi magnetici, balneoterapia e idroterapia. Oltre a queste terapie classiche, nel frattempo – sulla base di esperienze positive – si sono affermate altre terapie speciali.

I metodi della terapia fisica classica e speciale offerti nel Centro svizzero per paraplegici (CSP) rappresentano un sostanziale ampliamento del programma terapeutico di medicina complementare, a cui molti pazienti ricorrono mostrando un grande apprezzamento. L’offerta è disponibile esclusivamente per i pazienti ricoverati.

Contatti

Mitglied werden
Mitglied werden

Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall CHF 250'000 Gönnerunterstützung.

Mitglied werden
Spenden
Spenden

Spenden Sie jetzt und unterstützen Sie unsere Projekte zugunsten von Querschnittgelähmten.

Spenden