Sporttherapie Schweizer Paraplegiker Zentrum

Terapia sportiva

Il reparto di Terapia sportiva fa parte del team interdisciplinare di riabilitazione e utilizza gli strumenti dello sport per raggiungere gli obiettivi di riabilitazione, per esempio migliorare la forza, la resistenza, la mobilità e la coordinazione motoria.

In stretta collaborazione con i fisioterapisti curanti lavoriamo per perseguire gli obiettivi riabilitatori del paziente. Il traguardo prioritario per il paziente è la maggior partecipazione possibile e con essa la miglior integrazione possibile nel tessuto sociale. Oltre a ottimizzare le capacità motorie, nel reparto di Terapia sportiva si lavora anche per migliorare l'abilità nell'usare la carrozzina e incentivare a praticare attività sportive per tutta la vita. L'attività sportiva, se praticata regolarmente, serve anche a prevenire malattie legate alla carenza di movimento che per le persone in sedia a rotelle sono ancora più importanti rispetto alle persone deambulanti.


Terapie individuali e di gruppo

Il reparto di Terapia sportiva presso il Centro svizzero per paraplegici (CSP) offre ogni giorno terapie individuali e di gruppo studiate ad hoc per le funzioni e gli obiettivi delle singole persone. I pazienti hanno così a disposizione la palestra, la piscina, la sala pesi, l'impianto di tiro con l'arco, il campo da tennis, gli impianti di atletica leggera così come l'intero campus del CSP. Le terapie di gruppo inoltre offrono la possibilità di uno scambio di esperienze tra pazienti, il tutto per favorire l'interazione e l'integrazione sociale.

Forza, resistenza ed equilibrio

Mobilità

Altre proposte sportive

Proposte sportive stagionali

Il reparto di Terapia sportiva offre anche proposte sportive stagionali (in gruppi o, se necessario, singolarmente) per cimentarsi in:

  • Nuoto nel lago

  • Immersioni
  • Corsa sulla sedia a rotelle
  • Tennis
  • Curling indoor

In collaborazione con l'Associazione svizzera dei paraplegici e il Gruppo carrozzella della Svizzera centrale, si offre ai pazienti giunti verso la fase finale della riabilitazione la possibilità di partecipare regolarmente alle sedute di allenamento dell'associazione insieme a sportivi esterni (anch'essi in carrozzina).

I nostri esperti

  • Oberson Pirmin-Therapiemanagement

    Pirmin Oberson

    Corresponsabile Gestione Terapie
  • Jessica Decker

    Jessica Decker

    Corresponsabile Gestione Terapie

Contatti

Orari di apertura della segreteria

Da lunedì a giovedì:
Dalle 8.00 alle 12.00
Dalle 13.00 alle 17.00

Venerdì:
Dalle 8.00 alle 12.00
Dalle 13.00 alle 16.00

Vi potrebbe interessare anche

Mitglied werden
Mitglied werden

Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall CHF 250'000 Gönnerunterstützung.

Mitglied werden
Spenden
Spenden

Spenden Sie jetzt und unterstützen Sie unsere Projekte zugunsten von Querschnittgelähmten.

Spenden