
La terapia logopedica comprende i seguenti sottodomini: deglutizione, fonazione, voce e linguaggio. Inoltre, la logopedia è coinvolta anche nel trattamento della paralisi facciale e nella gestione della cannula tracheale. Grazie all’ampia équipe multiprofessionale e alla pluriennale esperienza pratica, siamo in grado di offrire anche diagnostica e terapie per disfagie complesse, soprattutto in relazione alle cannule tracheali.
Ambiti terapeutici
Terapia ambulatoriale
La nostra équipe logopedica propone anche terapie in regime ambulatoriale. Queste ultime devono essere prescritte da un medico di famiglia o da un medico specialista. Qui di seguito troverete le coordinate necessarie per fissare un appuntamento.
I nostri esperti

Sarah Stierli

Barbara Ischer

Hans Schwegler

Irene Buss

Tabea Holzgang

Deana Jau

Marion Leu

Laura Mühlebach

Carmen Walter

Tamina Zeier

Lisa Schultis
Possibilità di apprendistato
Il CSP offre stage agli studenti. La logopedia del CSP copre tutti i disturbi dell'adulto. L'attenzione si concentra sulla disfagia e sui pazienti con tubo tracheostomico. I pazienti vengono assistiti nel reparto di terapia intensiva, in riabilitazione e in regime ambulatoriale. Le candidature per il tirocinio sono accettate via e-mail (logopaedie.spz@paraplegie.ch).
Corsi e corsi di perfezionamento
Per quanto riguarda i disturbi della deglutizione e la gestione delle cannule tracheali, proponiamo corsi e workshop per logopedisti, infermieri e medici interessati. La durata e i contenuti dei corsi possono essere determinati in base alle esigenze personali. Trovate il link per accedere all’offerta di corsi sul sito web dysphagie.ch:
Potrebbe anche interessarvi
- Associazione dei logopedisti della Svizzera tedesca (DLV)
- Società Svizzera per la Disfagia
- Disfagia (disturbo della deglutizione) – Società Svizzera per la Disfagia – società svizzera per la disfagia, disturbi della deglutizione, diagnostica e terapia
- DGD – Deutsche interdisziplinäre Gesellschaft für Dysphagie e.V. (dg-dysphagie.de)
Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall 250 000 Franken.
Spenden Sie jetzt und unterstützen Sie unsere Projekte zugunsten von Querschnittgelähmten.