Paraplegiologie im SPZ

Unità spinale

Riabilitazione globale

Il CSP è tra gli istituti leader nell'assistenza globale e a vita delle persone con lesione midollare congenita, acquisita o conseguente a patologia o infortunio. Vogliamo ripagare la fiducia riposta in noi offrendo un servizio e prestazioni di alta qualità.

Assistere e trattare una persona mielolesa è complesso e richiede sempre più la collaborazione di diversi specialisti qualificati ed esperti nei problemi specifici delle lesioni midollari. Pertanto, le discipline specialistiche complementari e necessarie per un'assistenza integrale non hanno solo una funzione di sostegno, ma insieme rappresentano un importante vantaggio concorrenziale per la nostra attività chiave, l'«Unità spinale», a favore ovviamente dei nostri pazienti.

Trattamento personalizzato per raggiungere il massimo grado di autonomia possibile

La riabilitazione globale di una persona con lesione midollare inizia già il primo giorno dopo l'infortunio. Spesso, poco dopo l'incidente, è già possibile intervenire sulle prime complicanze paraplegiche, il che richiede la disponibilità sin dal primo giorno di un team interdisciplinare composto da esperti specializzati in paraplegia e personale infermieristico.
Successivamente, il nostro obiettivo consiste nel restituire il più possibile alla persona infortunata la sua personalità e la sua vita. Questo comprende aspetti psichici, fisici e sociali come, per esempio, lavoro e famiglia.
Il trattamento e la riabilitazione di una lesione midollare devono sempre prendere in considerazione le componenti biologiche, psichiche e sociali. Al Centro svizzero per paraplegici di Nottwil (CSP) lavoriamo secondo il modello di malattia bio-psico-sociale, elaborato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e riconosciuto a livello internazionale: ICF - Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute.

La nostra offerta

I nostri esperti

Contatti

Aderire ora come membro e ricevere in caso d’emergenza un sussidio sostenitori di CHF 250'000.

Donare ora per sostenere i nostri progetti a favore delle persone para e tetraplegiche.