Durante il ricovero

Il vostro ricovero presso il Centro svizzero per paraplegici - siamo a vostra completa disposizione

Il nostro desiderio è di rendere il più piacevole possibile la degenza in clinica per i nostri pazienti e i loro familiari. A tal fine, offriamo servizi e forniamo nozioni utili di qualsiasi tipo sul vostro ricovero.

  • Acquisti

    Presso il chiosco è disponibile un ampio assortimento di articoli d’uso quotidiano.
    Orari di apertura:
    da lunedì a venerdì ore 6.30 – 22.00
    sabato / domenica ore 8.00 – 22.00


    Tempo libero

    Per il tempo libero vi sono possibilità di svago per i pazienti sia mobili che immobili. Il personale infermieristico sarà lieto di informarla in proposito. A questo scopo osservare anche il calendario degli eventi sul terminale multimediale al letto e sul quadro per gli avvisi nei reparti.

     

    Atelier di creatività

    L’atelier di creatività offre un piacevole diversivo alle terapie quotidiane e offre l’opportunità di nuovi impulsi nella propria espressione creativa, nel rispetto delle proprie possibilità. Non è necessario prenotare, né è richiesta una prescrizione medica.
    Orari di apertura:
    lunedì, martedì, giovedì ore 14.00 – 18.00
    mercoledì ore 14.00 – 18.00, ore 19.00 – 21.00
    da venerdì a domenica ore 14.00 – 17.00
    Se desiderato, facciamo visita anche in camera. In caso di domande contattare il T 5715 interno.


    Uscite

    Con il permesso del medico è consentito lasciare l’areale del CSP fino alle ore 22.00. A questo scopo è necessario farsi rilasciare un pass di uscita dal personale infermieristico, firmato dal medico. Qualora si necessitasse di aiuto per coricarsi dopo le ore 22.00, la preghiamo di prendere accordi con il personale responsabile del reparto. 

     

    Permesso di uscita per il fine settimana

    Il regolare permesso di uscita per il fine-settimana inizia alle ore 16.00 del venerdì e termina alle 22.00 della domenica. A questo scopo è necessario farsi rilasciare un pass di uscita dal personale infermieristico che sia firmato dal medico. Per i fine-settimana lunghi e le festività vale un regolamento speciale.


    Visite

    È permesso ricevere visite negli orari seguenti: ore 11.00 – 20.00 nel reparto di Terapia intensiva e nelle camere di degenza oppure ore 11.00 – 22.000 fuori dalle camere di degenza. La preghiamo di voler tenere in considerazione la presenza dei vicini di stanza. Le visite al di fuori dell’orario consentito devono essere concordate con il personale infermieristico. I visitatori sono pregati di consumare i pasti al ristorante e di utilizzare le toilette riservate al pubblico nel CSP.


    Parrucchiere

    Per appuntamenti telefonare al T 5764 interno
    Orari di apertura:
    da mercoledì a venerdì ore 9.00 – 18.30
    chiuso da sabato a martedì.
    I costi sono a carico del paziente.


    Canto aperto a tutti

    Sabato, ore 10.30 – 11.45, Stanza del silenzio. Per pazienti, familiari e collaboratori.


    Programma di terapia

    Le verrà consegnato un programma di terapia su cui figureranno le terapie individuali e le riunioni sul percorso riabilitativo, oltre che la data di dimissione dalla clinica prevista. In caso di domande o incertezze voglia rivolgersi al personale infermieristico di riferimento.


    Visita del cane da terapia

    Ad intervalli regolari viene in visita nell’atelier l’équipe dei cani da terapia. Il cane addestrato si lascia accarezzare volentieri e capisce il paziente anche se non conosce la sua lingua. In caso di domande contattare il T 5715 interno

     

    Orari della visita medica

    Gli orari della visita medica variano di giorno in giorno e sono differenti in ogni reparto. Gli orari precisi figurano sul programma di terapia individuale.


    Patient Care Service

    Un interlocutore neutro è disposto ad ascoltare eventuali domande, preoccupazioni, desideri, suggerimenti e reclami. È all’ascolto per questioni personali che desiderano trovare riscontro nel mezzo della quotidianità della clinica. I pazienti e i familiari scelgono ciò di cui hanno bisogno. Con il nostro Patient Care Service offriamo un servizio versatile. Contattare il T 5949 interno.


    Assistenza spirituale

    L’équipe degli assistenti spirituali offre sostegno e accompagnamento ai pazienti e ai loro familiari in caso di domande e preoccupazioni, a prescindere dall’appartenenza religiosa o culturale. Nella stanza del silenzio si offrono rituali e celebrazioni liturgiche. Su richiesta, la comunione/l’eucarestia è realizzabile anche al letto del paziente.
    Contattare il T 5843 oppure T 5844 interno.
    In caso di mancata risposta, rivolgersi al 111.


    Biblioteca

    La biblioteca all’interno dell’Istituto Guido A. Zäch (GZI) mette a disposizione letteratura specifica e narrativa, audiolibri e giochi vari, T 5778 interno.
    Orari di apertura:
    da lunedì a venerdì ore 09.00 – 13.00, ore 14.00 – 16.45
    Quale servizio supplementare, ogni mercoledì sera tra le ore 19.00 e 21.00 passa una collaboratrice volontaria con una selezione di libri nei vari reparti.


    Servizio di volontariato

    Qualora i nostri servizi non dovessero rispondere interamente alle sue esigenze, abbiamo la possibilità di far ricorso al volontariato (p. es. servizio visite, veglia notturna). La preghiamo di contattare la direzione del reparto se avesse necessità di ulteriore assistenza.

     

    Familiari

    La direzione del reparto sarà lieta di dare informazioni in merito a servizi quali vitto, collaborazione all’assistenza del paziente, seminari e corsi per familiari. Camere d’albergo e piccoli appartamenti sono disponibili presso l’Hotel Sempachersee (HSS) all’interno del campus di Nottwil. Per informazioni: T +41 41 939 23 23 oppure T 2323 interno. Orari di apertura Reception HSS da lunedì a domenica 24 ore su 24.


    Quotidiani e riviste

    Riviste e quotidiani in lingua tedesca, francese e italiana sono a disposizione dei pazienti negli spazi ricreativi.


    Biancheria

    La lavanderia interna alla clinica effettua un servizio di lavaggio e asciugatura degli indumenti, su richiesta e a pagamento. I pazienti portano la biancheria da lavare in un sacchetto di plastica, dopo averlo provvisto di nome e cognome, direttamente in lavanderia. Il sacchetto è richiedibile in reparto. Pregasi osservare il foglio informativo separato 51.030-MB.
    Consegna e ritiro della biancheria:
    da lunedì a venerdì ore 10.00 – 11.00


    Una partecipazione attiva alle migliorie

    Ci comunichi se c’è qualcosa che non la soddisfa o se ha delle proposte di miglioramento. Noi prendiamo sul serio qualsiasi critica o suggerimento. Aiutandoci a migliorare le nostre prestazioni grazie ai suggerimenti di voi pazienti, aiutate voi stessi e gli altri pazienti. Per farci pervenire eventuali commenti, vi sono le seguenti possibilità:

    • in un colloquio personale con la vostra caporeparto o con il medico capoclinica
    • collocando la comunicazione nella buca delle lettere (viene vuotata due volte la settimana)
    • contattando Verena Birri, responsabile Patient Care Service, per un colloquio personale, T 5949 interno
    • contattando Annina Baumann, responsabile Gestione della qualità, T 5760 interno
  • Fiori e piante

    I fiori recisi sono graditi per la decorazione della camera. Per motivi igienici non sono tuttavia consentite piante quali orchidee,
    cactee o piante in vaso (terra o idrocultura). I collaboratori del Servizio alberghiero saranno lieti di occuparsi dei vostri fiori il
    mercoledì e il sabato.

    Responsabilità

    Qualora venga violato il regolamento interno della clinica attraverso un uso negligente di sigarette e simili o di candele e apparecchi elettronici privati che faccia scattare l’allarme incendio oppure causare danni a mobili o altri impianti, i relativi costi andranno a carico del paziente autore del danno. Noi siamo un «ospedale senza fumo», pertanto vi sono delle aree specifiche per i fumatori all‘esterno degli edifici.

    Denaro e oggetti di valore

    Raccomandiamo di tenere in camera solo piccole somme di denaro. Un bancomat per il prelievo di denaro è disponibile al pianterreno. Gioielli e altri oggetti di valore possono essere conservati nel cassetto del comodino chiudibile a chiave. Richiederne la chiave al personale infermieristico. In caso di perdita il CSP declina qualsiasi responsabilità. Se dovesse capitare di essere derubati nonostante siano state osservate tutte le misure precauzionali, si prega di informare il personale infermieristico.

    Addetto alla sicurezza

    In caso di domande riguardo alla sua sicurezza personale, il nostro addetto alla sicurezza sarà lieto di fornire maggiori informazioni. Questi è contattabile tramite il personale infermieristico di reparto.

  • Come scegliere e ordinare

    Il nostro staff della ristorazione offre un’ampia gamma di proposte culinarie. Trova l’intera scelta di pietanze e le modalità di ordinazione sono sul suo terminale multimediale.
    Può comunicare il menù desiderato al Servizio alberghiero entro le ore 13.30 del giorno precedente.

    Servizio alberghiero

    Il Servizio alberghiero la informerà in merito ai suoi molteplici servizi. Durante la degenza, i collaboratori del Servizio alberghiero saranno lieti di assisterla nella scelta e l‘ordinazione dei pasti e delle bibite a disposizione.
    La responsabilità per l‘ordinazione del menù è del paziente. I menù desiderati possono essere comunicati al Servizio alberghiero entro le ore 13.30 del giorno precedente. Se entro le ore 13.30 non sarà entrata l‘ordinazione del menù prescelto, il giorno successivo riceverà il menù 1.
    Il Servizio alberghiero è a sua disposizione per l’ordinazione dei pasti agli orari seguenti:
    ore 09.30 – 18.00 in reparto
    ore 12.00 – 13.30 nel locale Casinò
    ore 18.00 – 19.30 nel locale Casinò
    Se il paziente è assicurato per il reparto privato o semi-privato, riceverà delle informazioni addizionali in merito alle nostre prestazioni supplementari. Queste prestazioni supplementari sono elencate in un opuscolo separato.

    Pasti per i visitatori in reparto

    I visitatori possono consumare i pasti, a pagamento, nel ristorante del CSP. 

    Servizio e pasti

    La prima colazione è servita nel locale di soggiorno. Il pranzo e la cena sono serviti nel locale «Casinò».
    Prima colazione giorni feriali ore 7.30 – 9.30
    domenica e festivi ore 8.30 – 9.30
    Brunch domenicale dalle ore 10.00
    Pranzo ore 12.00 – 12.45
    Cena ore 18.00 – 18.45
    La cena viene servita in camera qualora ve ne sia necessità per motivi medici.

    Assistenza

    Nei locali pasti «Casinò» i collaboratori del Servizio alberghiero assistono i pazienti, consigliandoli e aiutandoli nella consumazione dei pasti.

    Consulenza nutrizionale

    Per l’intera durata del ricovero, la nostra consulente nutrizionale è la persona di riferimento per tutte le questioni riguardanti la nutrizione. Svolge compiti di consulenza e assistenza individuali e collabora con i medici per stabilire l’alimentazione ottimale per il paziente. Per prenotare una consulenza rivolgersi al proprio medico.

    Bevande

    Tè e acqua minerale sono disponibili gratuitamente. Altre bibite analcoliche sono acquistabili – dietro pagamento – presso il Servizio alberghiero durante i passaggi col carrello bibite al mattino o al pomeriggio. Consumare alcolici in misura moderata è fondamentalmente accettato. Vigono i limiti d‘età per il consumo di bevande alcoliche in conformità alla Legge federale sul commercio di bevande alcoliche. Consultare comunque il proprio medico in merito alla tollerabilità rispetto ai farmaci assunti.

    Ristorante aperto al pubblico nel CSP

    Orari di apertura:
    da lunedì a venerdì ore 6.30 – 22.00
    sabato, domenica e festivi ore 8.00 – 22.00

    La nostra scelta:

    • due menù al giorno
    • buffet vegetariano e di insalate
    • snack vari la sera
    • buffet di dessert la domenica

    All’interno del ristorante self-service non è gradita l’introduzione di alimenti dall’esterno. Confidiamo nella vostra comprensione.

    Ristorante Aurora nel GZI

    Il ristorante Aurora è prenotabile per eventi privati. Per informazioni contattare il T 2600 interno (Seminari ed eventi).

    Ordinare torte, rinfreschi per feste e aperitivi

    Qualora si desideri ordinare una torta o il rinfresco per un’occasione privata, saremo lieti di prendere l’ordinazione telefonicamente al T 5699 interno o via email a: bestellungen-gastronomie@ paraplegie.ch
    Voglia gentilmente comunicarci la richiesta con almeno 48 ore dianticipo.

  • Terminale multimediale al letto

    Al letto di degenza dispone di un moderno e attuale terminale multimediale con telefono, TV, radio, giochi, una scelta di riviste, Internet e Intranet per i pazienti. Con i comandi per l‘ambiente è possibile azionare l‘infrastruttura della stanza (luce, tenda, zanzariera ecc.).
    All’ingresso viene assegnato al paziente un numero di telefono personale valido per l’intero soggiorno. Per chiamate esterne premere prima lo 0, quindi selezionare il numero desiderato. Per chiamate interne selezionare il numero a quattro cifre della persona che si desidera chiamare. Le telefonate interne sono gratuite. Le chiamate esterne sono fatturate secondo le tariffe telefoniche normalmente in vigore (senza supplementi). Il conteggio delle spese telefoniche
    avviene mensilmente da parte dell‘Amministrazione Pazienti. La relativa fattura viene fatta pervenire in camera.
    Utilizzo gratuito di oltre 100 canali televisivi e oltre 100 canali radiofonici, come pure di 400 riviste o giornali in formato digitale, oltre che dell‘Internet. Nell‘Intranet dei pazienti troverà informazioni utili in merito al soggiorno in clinica.

     

     

  • Automobile

    Durante la degenza vi è la possibilità di parcheggiare l‘automobile nei nostri parcheggi. Non è consentito il parcheggio permanente di veicoli sui parcheggi esterni. Il parcheggio coperto è a pagamento. Per ulteriori informazioni voglia rivolgersi all‘Amministrazione Pazienti.
    Nottwil si trova nei pressi dell‘autostrada A2 (Basilea – Lucerna). Dall’uscita autostradale di Sursee seguire le indicazioni per Nottwil / SPZ.

    Treno e autobus

    La stazione ferroviaria di Nottwil, situata a 700 metri dal CSP, è accessibile in sedia a rotelle. La fermata dell’autobus della linea Sursee – Nottwil – Buttisholz – Ruswil – Wolhusen si trova direttamente nei pressi dell’ingresso principale del CSP. Gli autobus sono accessibili ai disabili in carrozzina e circolano ad intervalli di un’ora. Presso l’Ufficio Informazioni è possibile richiedere gli orari dei mezzi di trasporto pubblici.

    Taxi

    • Tixi-Taxi Sursee, T 0848 849 477, da lunedì a venerdì, ore 08.00 – 12.00
    • Silber Tixi Sursee, T 079 625 13 30 offrono servizi di trasporto con veicoli specialmente allestiti
    • Per interventi di trasporto durante il fine settimana rivolgersi all’Ufficio Informazioni, T 111 interno

    I viaggi in occasione della dimissione devono essere organizzati e pagati in proprio. Qualora sussista un’indicazione medica è possibile organizzare dei trasporti con il consenso medico.

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Contatto
Centro svizzero per paraplegici
Guido A. Zäch-Strasse 1
6207 Nottwil

T +41 41 939 54 54
F +41 41 939 54 40