Servizi di consulenza

Riabilitazione significa iniziare una nuova situazione di vita oppure tornare a quella precedente, ma con condizioni nuove. Ecco perché la reintegrazione/l'integrazione sociale e professionale costituisce un tassello molto importante nella riabilitazione.

Le conseguenze di una malattia o di un incidente pongono i soggetti colpiti, i familiari e le persone di riferimento di fronte a situazioni di vita completamente nuove. Sorgono così domande pratiche rispetto alle tematiche più disparate.

E noi siamo pronti a dare consigli, accompagnare e sostenere le pazienti e i pazienti così come i loro familiari in contesti ospedalieri e ambulatoriali e a elaborare insieme soluzioni su misura. In tal senso, la collaborazione interdisciplinare ricopre un ruolo importante sia all'interno della clinica sia negli ambulatori. Naturalmente garantiamo la tutela della persona e dei dati sensibili.

    • Rilevazione dell’anamnesi professionale
    • Bilancio della situazione professionale attuale di ogni cliente
    • Rilevamento del profilo lavorativo precedente e dei limiti di resistenza fisica
    • Presa di contatto con l’attuale datore di lavoro e valutazioni in loco
    • Attuazione di tentativi e training lavorativi
    • Sostegno nella ricerca di un impiego
    • In materia di riqualificazione:
      Consulenza professionale e di carriera (rilevamento del profilo inerente alle attitudini e alle capacità, elaborazione di un’analisi delle potenzialità con l’ausilio di test diagnostici)

    • Stretta collaborazione con l’équipe interdisciplinare (Consulenza sociale, Servizi medici e terapeutici)
    • Interazione coordinata con insegnanti specializzati e coach di ParaWork per l’attuazione di un’offerta di valutazione e training relativa alla professione scelta

    L’obiettivo più importante è la messa a punto di una proposta individuale e realistica di reinserimento duraturo elaborata in collaborazione con il datore di lavoro e le assicurazioni sociali.

I nostri servizi di consulenza

Il software (o tool) denominato «Job Matching», sviluppato a Nottwil, sostiene il reinserimento mettendo nel giusto equilibrio l’essere umano e la professione.

Team di consulenza in materia di reinserimento

Un team composto da persone specificatamente formate provenienti da vari ambiti professionali è a vostra disposizione. La nostra offerta prevede percorsi di formazione per settori specifici (psicologia, assicurazioni sociali, personale con un passato migratorio, mediazione, tecniche di consulenza, Case Management, protezione degli adulti, assistenza sociale ecc.).

Conosciamo bene le leggi e le norme applicabili e siamo accorti anche in riguardo alle scritte in piccolo. Siamo costantemente al corrente delle modifiche in ambito di assicurazioni sociali e di disposizioni di legge e possiamo fornire in ogni tempo informazioni attuali.

Mitglied werden
Mitglied werden

Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall CHF 250'000 Gönnerunterstützung.

Mitglied werden
Spenden
Spenden

Spenden Sie jetzt und unterstützen Sie unsere Projekte zugunsten von Querschnittgelähmten.

Spenden