Nella riabilitazione si possono raggiungere risultati eccellenti solo se per ogni singolo paziente vengono considerati sistematicamente tutti i parametri riguardanti l’integrità psico-fisica e la disabilità. Per ogni paziente elaboriamo in modo interprofessionale un concetto individuale di riabilitazione, basandoci sulle nozioni dei nostri specialisti in riabilitazione che operano nelle varie discipline mediche. I vari profili professionali, quali p.es. quello del fisioterapista e dell’ergoterapista, si unificano dando vita al “terapista midollare”. Ci si avvale inoltre della robotica e di ampie cooperazioni con rinomate istituzioni, e tutto ciò ci permette di conservare il nostro ruolo di leader del settore.

Terapie ambulatoriali

I nostri terapisti offrono consulenza terapeutica e terapie specifiche messe a punto per la vostra particolare situazione e per il raggiungimento dell’obiettivo terapeutico, al fine di permettervi di riacquistare una maggiore capacità motoria e la massima autonomia possibile. Le applicazioni e gli interventi vengono adattati alle vostre esigenze e le terapie vengono concordate in stretta collaborazione con i medici curanti.

I nostri specialisti

  • Hildegard Kleinen

    Hildegard Kleinen

    Responsabile di gruppo Ergoterapia
  • Renate Kurmann

    Renate Kurmann

    Responsabile di gruppo Fisioterapia

Prenotazione per terapie ambulatoriali

«Il lavoro svolto dai servizi di fisioterapia ed ergoterapie è di impeccabile qualità, efficiente, risolutivo e umano.»

Mohamed Sunderji, ex paziente

Terapie in regime di degenza

Il nostro lavoro con i pazienti degenti si basa su un’accurata anamnesi, incentrata sugli atti medici di cui disponiamo, e da cui scaturiscono gli interventi terapeutici necessari.

I nostri specialisti

  • Jessica Decker

    Jessica Decker

    Co-Responsabile Gestione terapie
  • Oberson Pirmin-Therapiemanagement

    Pirmin Oberson

    Co-Responsabile Gestione terapie

Ergoterapia

L’ergoterapia sostiene ed accompagna le persone che a causa di svariati quadri clinici sono compromesse a livello motorio.

Fisioterapia

La fisioterapia è una forma specifica di allenamento o training per persone con limitate capacità fisiche a livello motorio o funzionale.

Terapia fisica

La terapia fisica offre ai nostri pazienti un’ampia gamma di metodi terapeutici. La denominazione “terapia fisica classica” racchiude i metodi di trattamento che si avvalgono delle leggi della fisica per agire sul corpo, p. es. tramite l’applicazione di calore, luce, forza, corrente elettrica o campi magnetici.

Terapia sportiva

La terapia sportiva (è parte integrante dell’offerta dell’équipe interdisciplinare di riabilitazione e) utilizza gli strumenti dello sport per raggiungere gli obiettivi riabilitativi, p.es. potenziamento della forza, resistenza, agilità e coordinazione dei movimenti.

Mitglied werden
Mitglied werden

Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall CHF 250'000 Gönnerunterstützung.

Mitglied werden
Spenden
Spenden

Spenden Sie jetzt und unterstützen Sie unsere Projekte zugunsten von Querschnittgelähmten.

Spenden