ParaHelp-Pflege-Unterstützung-von-älteren-Querschnittgelähmten

Progetto ParaHelp

Assistenza infermieristica e consulenza per le persone mielolese e i loro familiari.

Ogni donazione conta

Selezionare importo donazione

Indipendentemente dall’importo, ogni donazione è un contributo importante per le persone mielolese.

La missione di ParaHelp consiste nell'offrire alle persone paraplegiche la miglior assistenza possibile fino a tarda età. Per scongiurare complicanze o danni dovuti alla lesione spinale, il personale infermieristico altamente specializzato di ParaHelp dà consigli preziosi alle persone paraplegiche, ai loro familiari e a chi si occupa di prestare le cure infermieristiche (per esempio Spitex).

Le organizzazioni locali gestiscono l'assistenza infermieristica quotidiana delle persone mielolese. A tal fine, ParaHelp fornisce loro le conoscenze tecniche e gli strumenti necessari. I servizi di consulenza e i corsi di formazione si svolgono direttamente nelle case delle persone interessate, nella sede di ParaHelp o presso qualche istituzione assistenziale (p. es. case di cura e case di riposo).

ParaHelp-Beartungen-zuhause

ParaHelp è specializzata nel campo della consulenza e dell'assistenza alle persone con lesione midollare, sclerosi laterale amiotrofica (SLA) o spina bifida.

Dettagli sul progetto

    • Non è possibile offrire le prestazioni di ParaWork garantendo la piena copertura delle spese.
    • Il disavanzo annuale, infatti, ammonta a CHF 1 500 000.
    • Questo deficit di ParaHelp viene coperto interamente dalla Fondazione svizzera per paraplegici.
  • Senza un'assistenza specifica per le lesioni midollari, con l'età danni o complicanze si manifestano prima, costringendo le persone a ricoveri alternati in case di cura, a casa o in strutture ospedaliere. Tutto questo si traduce in un aumento delle spese sanitarie. ParaHelp contribuisce quindi alla riduzione delle spese sanitarie generali. Ma non sono solo le motivazioni economiche a spiegare perché è meglio trascorrere il maggior tempo possibile nella propria abitazione: i pazienti hanno un processo di guarigione qualitativamente migliore in un ambiente a loro familiare. E ciò è possibile proprio grazie a ParaHelp.

    • Tecniche ottimali di allettamento e trasferimento per scongiurare complicanze come, p. es., lesioni cutanee e dolori alle spalle
    • Istruzioni pratiche per la gestione della vescica e dell'intestino
    • Consulenza per la medicazione delle ferite
    • Consulenza nella scelta e nell'acquisto dei mezzi ausiliari, p. es. un materasso adatto alle esigenze personali
    • Valutazioni circa le esigenze attuali di assistenza e servizio di mediazione per quanto riguarda il personale di assistenza, cura e per le sostituzioni durante i periodi di vacanza
    • Allenamento all'autonomia per bambini e ragazzi in sedia a rotelle
    • Case management per le persone affette da SLA

Un racconto personale:
superare le difficoltà quotidiane a casa.

  • <p>Grazie ai corsi di formazione proposti dal personale infermieristico specializzato di ParaHelp, familiari e collaboratori degli Spitex acquistano sicurezza nella gestione dei continui problemi cutanei nella delicata zona dei glutei che con gli anni aumentano per via della prolungata posizione seduta. </p>
  • <p>Ogni mattina, i collaboratori degli Spitex locali si rendono disponibili per l'igiene personale, la vestizione, la medicazione delle ferite e la mobilizzazione. Ogni giorno controllano la pelle e segnalano eventuali variazioni a ParaHelp.</p>

Grazie ai corsi di formazione proposti dal personale infermieristico specializzato di ParaHelp, familiari e collaboratori degli Spitex acquistano sicurezza nella gestione dei continui problemi cutanei nella delicata zona dei glutei che con gli anni aumentano per via della prolungata posizione seduta. 

Ogni mattina, i collaboratori degli Spitex locali si rendono disponibili per l'igiene personale, la vestizione, la medicazione delle ferite e la mobilizzazione. Ogni giorno controllano la pelle e segnalano eventuali variazioni a ParaHelp.

Potrebbe anche interessarvi

Richieste e contatti

  • Franzisca Beck

    Responsabile di progetto Marketing donazioni e lasciti
    sps@paraplegie.ch
    Telefono +41 41 939 62 62
    Telefax +41 41 939 62 63

Donazioni generiche

Le nostre coordinate bancarie

Fondazione svizzera per paraplegici
6207 Nottwil

IBAN
CH14 0900 0000 6014 7293 5

Conto corrente postale
60-147293-5