Pflege im Schweizer Paraplegiker-Zentrum SPZ

Assistenza infermieristica presso il CSP

Settori di specializzazione

Le nostre competenze chiave

  • Le persone con una lesione midollare vivono più a lungo, facendo sì che trascorrano molti decenni della loro vita in sedia a rotelle. Si aggiunge il fatto che la para o tetraplegia è una diagnosi sempre più frequente a causa di malattie o infortuni che sopravvengono nella terza età. Il trattamento, la riabilitazione e la consulenza di persone anziane implicano la rete sociale e mirano soprattutto all'autodeterminazione, al benessere e alla qualità della vita.

     

  • Il servizio di Consulenza specialistica per diabetici sostiene e assiste le persone affette da diabete mellito. Per i pazienti mielolesi ai quali è stato diagnosticato anche il diabete, informazione, consulenza e formazione sono essenziali.

  • I pazienti con una mielolesione hanno una gestione della funzione intestinale alterata. Ce ne sono alcuni, per fortuna pochi, che devono convivere con una stomia. In questi casi, si può contare sulla consulenza offerta dalla nostra esperta in stomia.

  • Le persone mielolese non riescono a svuotare la vescica e l'intestino in maniera fisiologica. A seconda delle abilità e delle capacità del paziente si utilizzano tecniche e ausili adatti, il cui funzionamento viene poi spiegato dal nostro personale infermieristico specializzato.

  • L'igiene ospedaliera è importantissima per individuare, prevenire e combattere le infezioni nosocomiali (ossia le infezioni correlate all'assistenza). L'igiene ospedaliera include tutte le misure adottate per prevenire le malattie, conservare e migliorare lo stato di salute così come per garantire l'igiene nell'assistenza, nello smaltimento dei rifiuti e nei settori tecnici.

  • Al CSP, tutti i collaboratori che prestano assistenza infermieristica seguono regolarmente corsi di formazione sulla Scienza della percezione del movimento (Kinaesthetics) per approfondire le loro competenze nel gestire il lavoro di tutti i giorni, a volte fisicamente molto impegnativo, con le persone mielolese. Sapere come una persona si muove naturalmente e come può utilizzare attivamente le proprie risorse, aiuta il personale infermieristico e i pazienti quando bisogna girarsi su un fianco, sedersi sul bordo del letto o affrontare un trasferimento.

    Video tutorial

    Download

  • Corsi per operatori sanitari nel settore dell'assistenza alle persone mielolese.

    Paracademy - Panoramica dei corsi e iscrizione

    Paracademy - brochure

  • Il tema centrale nell'educazione del paziente è promuovere l’autogestione e rafforzare la propria competenza in materia di salute. I nostri pazienti devono raggiungere un livello elevato di autonomia e capacità decisionale. Ciò significa che le pazienti, i pazienti e i loro familiari vengono consigliati e istruiti sistematicamente in materia di autosufficienza da parte del personale infermieristico in modo che possano assumersi le loro responsabilità e consolidare le loro competenze.

    Para know-how propone corsi di approfondimento mirati per i pazienti durante e dopo la riabilitazione.

    Il «Peer Counselling», la consulenza tra pari (consultabile alla voce Para know-how), rientra nel percorso educativo del paziente.

    Vi potrebbe interessare anche

  • La cura di mani e piedi richiede grande attenzione, per questo collaboriamo con podologhe altamente qualificate. A loro spetta il compito di curare a regola d'arte i piedi e le mani e al tempo stesso di guidare i pazienti verso la percezione di se stessi in modo che sappiano dedicare le giuste attenzioni anche ai loro piedi. In caso di complicazioni, collaborano a stretto contatto con medici e infermieri.

  • A seconda del livello lesionale, le persone con lesione midollare possono avere difficoltà respiratorie. In questi casi, è necessaria una buona terapia respiratoria e/o la ventilazione. In questo contesto, bisogna valutare anche la capacità di comunicare e la deglutizione. Grazie alla stretta collaborazione con il reparto di Logopedia possiamo contare su una grande competenza tecnica nella gestione delle cannule tracheali e nel weaning.

    In tutti i reparti del Centro svizzero per paraplegici (CSP) offriamo assistenza ai pazienti ventilati.

    Logopedia presso il CSP

  • La salute psichica influisce molto sulla guarigione e anche sul decorso riabilitativo. Il nostro compito quindi consiste nel soddisfare le varie esigenze delle persone con dolori psichici. Grazie a offerte su misura e a personale qualificato, anche le persone con gravi crisi psichiche possono trarre beneficio da una riabilitazione globale.

  • Per via dell'elevata sensibilità della pelle, le persone con lesione midollare tendono a sviluppare più velocemente le piaghe da decubito. Controllando più volte al giorno la cute, eliminando i punti di pressione e usando cuscini speciali si stimola la circolazione sanguigna nelle parti del corpo più a rischio. La sfida insita nel trattamento del decubito solleva di molto l'asticella per il nostro personale infermieristico perché, senza il ricorso a misure preventive da parte delle persone coinvolte, le piaghe da decubito continueranno a formarsi.

Contatti

Segreteria di gestione delle cure

Aderire ora come membro e ricevere in caso d’emergenza un sussidio sostenitori di CHF 250'000.

Donare ora per sostenere i nostri progetti a favore delle persone para e tetraplegiche.