trainingstipps-der-schweizer-paraplegiker-stiftung-sandro-schaller

Consigli di allenamento

PD Dr. sc. nat. Claudio Perret è responsabile del gruppo Ricerca presso la Ricerca svizzera per paraplegici (RSP) a Nottwil. In qualità di scienziato dello sport pubblica regolarmente articoli in riviste internazionali specializzate. I seguenti consigli vi aiuteranno a rimettervi in forma.

È difficile cambiare le nostre abitudini. Tuttavia, chi desidera migliorare il proprio stato di salute o perdere peso non ha bisogno di compiere grandi sforzi: basta muoversi regolarmente e badare a un’alimentazione equilibrata. I percorsi vita, per esempio, offrono una soluzione semplice e completa che include tutti gli elementi di un allenamento serio: resistenza, forza e mobilità.

Principi di base

  1. Moto a sufficienza
  2. Alimentazione equilibrata
  3. Dormire a sufficienza

Consiglio 1: abbandonate la vostra zona di comfort

In linea di massima sarebbe ideale fare 30 minuti di moto moderato al giorno. L’importante è praticare un tipo di movimento che piaccia, solo così si riesce ad essere costanti. (Per un consumo settimanale di 1200 calorie.)

Consiglio 2: aumentate l’intensità un po’ alla volta

Chi è troppo motivato passa da zero a cento, stressando il proprio organismo. È meglio procedere passo per passo, iniziando ad aumentare lentamente prima la durata dell’allenamento, poi l’intensità, con pazienza e pianificando giornate di riposo. Una pancia cresciuta in 10 anni non sparirà di certo in 3 mesi.

René Hübner
rene-huebner-trainingstipps_der_schweizer_paraplegiker-stiftung

Consiglio 3: una performance migliore richiede più allenamento

Per migliorare la propria forma fisica, l’organismo ha bisogno di 3 unità di allenamento a settimana: 2 allenamenti di resistenza (che provochino almeno una leggera sudorazione) più 1 allenamento muscolare.

Consiglio 4: badate a un’alimentazione corretta

Chi si allena consuma energie, liquidi e sali. Lo sport agonistico richiede un ripristino il prima possibile delle riserve di proteine e carboidrati consumati. Chi vuole dimagrire dovrebbe mangiare 23 ore prima di allenarsi e bere soltanto acqua o tè non zuccherato. L’ideale per la linea è allenarsi tutte le mattine a stomaco vuoto.

Consiglio 5: variate l’allenamento

Chi per anni fa sempre lo stesso allenamento non fa progressi. Variare l’intensità, la durata dell’allenamento e la disciplina sportiva aiuta non solo ad incentivare la motivazione e i miglioramenti, ma anche a prevenire carichi unilaterali e sovraccarichi.

Mitglied werden
Mitglied werden

Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall 250 000 Franken.

Mitglied werden
Spenden
Spenden

Spenden Sie jetzt und unterstützen Sie unsere Projekte zugunsten von Querschnittgelähmten.

Spenden