trainingstipps-der-schweizer-paraplegiker-stiftung-sandro-schaller

Consigli di allenamento

PD Dr. sc. nat. Claudio Perret è vice responsabile della Medicina dello sport Nottwil. In qualità di scienziato dello sport pubblica regolarmente articoli in riviste internazionali specializzate. I seguenti consigli vi aiuteranno a rimettervi in forma.

È difficile cambiare le nostre abitudini. Tuttavia, chi desidera migliorare il proprio stato di salute o perdere peso non ha bisogno di compiere grandi sforzi: basta muoversi regolarmente e badare ad un’alimentazione equilibrata. Una soluzione semplice e completa la offrono, per esempio, i percorsi vita, che includono tutti gli elementi di un allenamento serio: resistenza, forza e mobilità.

Principi di base

  1. Moto a sufficienza
  2. Alimentazione equilibrata
  3. Dormire a sufficienza

Consiglio 1: Abbandonare la zona di comfort

Essenzialmente vale: fare 30 minuti al giorno di moto moderato. L’importante è praticare un tipo di movimento che piaccia, solo così si riesce ad essere costanti. (Consumo settimanale: 1200 calorie.)

Consiglio 2: Aumentare un po’ alla volta

Chi è troppo motivato passa da zero a cento, stressando il proprio organismo. È meglio procedere passo per passo, iniziando ad aumentare lentamente prima la durata dell’allenamento, poi l’intensità, con pazienza e pianificando giornate di riposo. Una pancia cresciuta in 10 anni non sparirà di certo in 3 mesi.

René Hübner
rene-huebner-trainingstipps_der_schweizer_paraplegiker-stiftung

Consiglio 3: Una performance migliore richiede più allenamento

Per migliorare la propria forma fisica, l’organismo ha bisogno di 3 unità di allenamento settimanali: 2 allenamenti della resistenza (che provochino almeno una leggera sudorazione) più 1 allenamento muscolare.

Consiglio 4 : Badare a un’alimentazione corretta

Chi si allena consuma energie, liquidi e sali. Lo sport agonistico richiede un ripristino il prima possibile delle riserve di proteine e carboidrati consumati. Chi vuole dimagrire dovrebbe mangiare 2-3 ore prima di allenarsi e bere soltanto acqua o tè non zuccherato. L’ideale per la linea è allenarsi tutte le mattine a stomaco vuoto.

Consiglio 5: Variare l’allenamento

Chi per anni fa sempre lo stesso allenamento non fa progressi. Variare l’intensità, la durata dell’allenamento e la disciplina sportiva aiuta non solo ad incentivare la motivazione e i miglioramenti, ma anche a prevenire carichi unilaterali e sovraccarichi.

Mitglied werden
Mitglied werden

Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall CHF 250'000 Gönnerunterstützung.

Mitglied werden
Spenden
Spenden

Spenden Sie jetzt und unterstützen Sie unsere Projekte zugunsten von Querschnittgelähmten.

Spenden