titelbild-odh

Un nuovo inizio

Ogni giorno abbiamo la possibilità di ricominciare da zero. Come affrontare quindi una nuova situazione di vita?

La storia di Linda Lüthi

«Sono nata con la spina bifida, una malattia che in pratica è una lesione midollare congenita e, proprio come la lesione midollare, non è guaribile. Da quando sono nata mi sono sottoposta ad almeno tre grandi interventi, ora è previsto solo qualche piccolo intervento.

Ho sempre saputo di essere un po’ diversa dalle mie sorelle o dalle mie compagne di classe, ma non è mai stato un problema. Poi, in quarta elementare è diventato sempre più palese: gli interessi e le possibilità delle mie amiche normodotate si differenziavano sempre più dalla mia realtà in sedia rotelle.

Quando ho iniziato a frequentare una scuola per bambini con disabilità fisica, mi sono accorta che ci sono molti altri bambini nella mia stessa situazione. Oggi so che, anche se sono in sedia a rotelle, riesco a fare moltissime cose. La mia famiglia mi ha insegnato a vedere sempre il bicchiere mezzo pieno e a riconoscere le mie capacità. Infatti oggi pratico sport in sedia a rotelle e sono abbastanza brava. E presto inizierò a cercare un posto per l’apprendistato.»

«Sapere che non sono l’unica mi ha dato coraggio.»

Linda Lüthi, nata con la spina bifida
Tutte le storie dei Fari della speranza

Ricominciare a vivere

La riabilitazione inizia nel reparto di terapia intensiva: è da qui che comincia il nuovo inizio dei pazienti. Iniziare una vita indipendente significa mantenere la mobilità articolare, superare i problemi di deglutizione e le difficoltà a parlare causati dalla ventilazione, fare fronte a problemi cognitivi, elaborare il carico emotivo e molto altro. Tom Hansen e Annemiek de Jager del Centro svizzero per paraplegici vantano entrambi una grande esperienza nel trattamento e nell’assistenza di pazienti ricoverati in terapia intensiva. Essi ci raccontano cosa commuove i pazienti e i loro familiari, ma anche loro stessi.

Noi assistiamo i paraplegici. A vita.

Mitglied werden
Mitglied werden

Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall 250 000 Franken.

Mitglied werden
Spenden
Spenden

Spenden Sie jetzt und unterstützen Sie unsere Projekte zugunsten von Querschnittgelähmten.

Spenden