Azionamento manuale del pedale dell'acceleratore e del freno

Tutto sotto controllo

I componenti sviluppati durante l'adattamento del veicolo per persone con limitazioni fisiche prendono il nome di dispositivi ad azionamento manuale. Questi dispositivi per esempio consentono al guidatore l'utilizzo combinato del pedale dell'acceleratore e del freno con la mano quando, per via dell'handicap, non riesce più a usare i pedali dell'automobile in modo normale.

  • Il guidatore accelera esercitando una leggera pressione sul cerchiello con il pollice o con il palmo della mano, mantenendo la presa sul volante con entrambe le mani. L'accelerazione è possibile in qualsiasi posizione si trovi il volante. Il freno, montato a destra o a sinistra e al di sotto del volante, viene azionato mediante pressione o spinta. Le persone non in carrozzina possono disinserire il sistema e guidare normalmente.

    Orthotec Fahrzeugumbau Handbetrieb Gasring auf Lenkrad
  • Il guidatore accelera tirando il cerchiello verso il volante con le dita delle mani. Nel farlo, mantiene la presa sul volante con entrambe le mani. L'accelerazione è possibile in qualsiasi posizione si trovi il volante.
    Il freno, montato a destra o a sinistra e al di sotto del volante, viene azionato mediante pressione o spinta. Le persone non in carrozzina possono disinserire il sistema e guidare normalmente.

    Orthotec Fahrzeugumbau Handbetrieb Gasring unter Lenkrad
  • L’acceleratore a cerchiello è posizionato a stretto contatto dietro il volante, per cui necessita di poco posto e consente una visibilità del cruscotto senza limitazioni. L’accelerazione del veicolo avviene girando l’anello. Il freno, posizionato a destra o a sinistra e sotto il volante, viene azionato premendo o spingendo. Le persone deambulanti possono disattivare il sistema e guidare normalmente.

    Orthotec Fahrzeugumbau Handbetrieb Gasring Ghost
  • Questo sistema offre una soluzione adatta ai conducenti portatori di handicap deambulatorio ed è montabile su tutti i veicoli. Il pedale dell'acceleratore e quello del freno vengono combinati a una doppia leva, installata a destra o a sinistra sotto la colonna dello sterzo. Per accelerare, il conducente piega la manopola della leva verso il basso. Il freno, invece, viene azionato mediante pressione o spinta. Inoltre, nella manopola si possono integrare anche gli interruttori per il dispositivo di lampeggio dei fari e per le frecce. Sul volante viene anche montato un pomello girevole o una forcella per tetraplegici.

    Orthotec Fahrzeugumbau Handbetrieb KTM Kombihebel
  • La leva verticale è un comando manuale meccanico per acceleratore e freno con montaggio a pavimento. Il suo azionamento segue il movimento naturale di mano e braccio: tirando il comando si accelera, premendo in avanti si frena.

    Orthotec Fahrzeugumbau Handbetrieb Kombihebel Gas Bremse stehend
  • Il freno a spinta viene montato a destra o a sinistra del volante e azionato mediante pressione o spinta.

    Orthotec Fahrzeugumbau Handbetrieb Handstossbremse
  • Sul lato preferito, si fissa un supporto per il dorso della mano con comandi elettronici integrati e telecomando. Premendo verso il basso un archetto con il pollice si attiva l'acceleratore. La trasmissione avviene mediante un segnale radio. Il volante funziona in modo normale. Il freno, montato a destra o a sinistra e al di sotto del volante, viene azionato mediante pressione o spinta. Le persone non in carrozzina possono disinserire il sistema e guidare normalmente.

    Orthotec Fahrzeugumbau Handbetrieb Funkgas

Aderire ora come membro e ricevere in caso d’emergenza un sussidio sostenitori di CHF 250'000.

Donare ora per sostenere i nostri progetti a favore delle persone para e tetraplegiche.