Ausili terapeutici

Rinforzo e stimolazione di muscoli e nervi

Gli ausili terapeutici vengono usati per ottenere un effetto positivo sul corpo e per sostenerlo. Le fasce elastiche Thera, per esempio, servono a rinforzare diversi muscoli, semplici massaggi con le apposite palle-riccio aiutano a distendere e a stimolare la circolazione sanguigna mentre le palline riabilitative sono utili per allenare la muscolatura delle mani.


Attrezzature per la riabilitazione usate come sostegni

Per la rieducazione motoria passiva di arti superiori e/o inferiori per persone con difficoltà a deambulare e in carrozzina, sono disponibili speciali attrezzature motorizzate. Un allenamento regolare distende e rinforza la muscolatura, stimola il metabolismo e la circolazione del sangue e agisce positivamente sulle funzioni del cuore e del sistema circolatorio.


Stimolare i tessuti nervosi e muscolari

L'elettrostimolazione è un altro aiuto terapeutico. Attraverso impulsi elettrici si stimolano i tessuti nervosi e muscolari, generando un effetto positivo sulle funzioni degli arti superiori e inferiori. L'elettrostimolazione spesso viene impiegata anche per lenire i dolori.

Alcune brevi descrizioni dei prodotti

  • Orthotec Rehabilitationstechnik Therapiehilfen MOTOmed Viva2 light B

    Le attrezzature motorizzate per la rieducazione motoria servono per la terapia quotidiana passiva e attiva del movimento per gli arti inferiori e/o superiori sia come tecnica riabilitativa sia come forma di allenamento domestico. Oltre alle attrezzature basilari si possono ordinare anche accessori come fermapolpacci per cicloergometri, eccetera. Saremo lieti di darvi consigli su misura per le vostre esigenze.

  • Orthotec Rehabilitationstechnik Alltaegliches Therapiehilfen Elektrostimulation Paresestim

    L'elettrostimolazione è un metodo terapeutico che agisce sui muscoli attraverso impulsi elettrici al posto degli stimoli nervosi. L'elettrostimolazione può avere un effetto coadiuvante finalizzato a raggiungere un nuovo equilibrio funzionale. Usando un elettrostimolatore si genera un campo elettrico artificiale mediante gli elettrodi che vengono applicati sulla pelle. Sotto l'effetto di questo campo elettrico, si stimola l'eccitazione dei tessuti nervosi e muscolari, e il muscolo si contrae.

    I campi di applicazione dell'elettrostimolazione sono:

    • Miglioramento della postura articolare nella zona delle spalle nei soggetti tetraplegici
    • Rinforzo muscolare
    • Miglioramento funzionale degli arti superiori e inferiori
    • Stimolazione del diaframma
    • eccetera

    Per gli elettrostimolatori serve una prescrizione medica e una formazione da parte di personale medico qualificato.

  • I massaggi con la palla-riccio sono un modo per contrastare la rigidità determinata da movimenti monotoni o sollecitazioni errate. La palla-riccio serve per le contratture muscolari, per favorire le funzioni del sistema circolatorio ed è concepita per durare nel tempo.

  • Per la riabilitazione mirata della muscolatura e per il miglioramento della mobilità di mano e avambraccio. Perfetto per la riabilitazione della mano e per la mobilità di dita e mani. Il Press-Egg è disponibile in quattro resistenze e quattro colori diversi.

  • Questo strumento è perfetto per massaggiare la lunga muscolatura della colonna vertebrale. Aiuta la funzione del sistema circolatorio, stimola il metabolismo e migliora la circolazione sanguigna e linfatica. Il roller è adatto anche per massaggi di riflessologia plantare.

  • La fascia Theraband è l'ideale per un allenamento mirato a sviluppare i muscoli senza gravare sulle articolazioni e a rafforzare la muscolatura, p. es. come terapia coadiuvante post-operatoria. Un utilizzo regolare consente di aumentare la forza in generale, la resistenza e di migliorare la coordinazione.
    Le fasce Theraband sono disponibili in quattro diversi gradi di resistenza e colori.

  • Sedendosi su una palla per esercizi, si avverte immediatamente una sensazione di alleggerimento lungo la colonna vertebrale. Questo ausilio inoltre consente anche di mantenere una postura corretta.

La vostra referente

  • Ruth Limacher

    Consulente per mezzi ausiliari Tecnica di riabilitazione
    reha-handel@orthotec.ch
    Telefono +41 41 939 56 56

Vi potrebbe interessare anche

Aderire ora come membro e ricevere in caso d’emergenza un sussidio sostenitori di CHF 250'000.

Donare ora per sostenere i nostri progetti a favore delle persone para e tetraplegiche.