Swiss Weaning Centre - Riabilitazione respiratoria

Una competenza chiave del Centro svizzero per paraplegici

Lo Swiss Weaning Centre è un centro di competenza unico in tutto il territorio svizzero per la riabilitazione respiratoria. Le fasi lunghe e difficili di distacco dai respiratori per i pazienti con e senza lesione midollare vengono affrontate da un team interdisciplinare composto da medici esperti di terapia intensiva, pneumologi, medici esperti di riabilitazione, logopedisti, fisioterapisti ed ergoterapisti.

Per i pazienti ventilati, la fase di distacco dalla macchina può avvenire sia nel reparto di terapia intensiva sia in un reparto normale. Per i soggetti che hanno bisogno della ventilazione a domicilio, personale competente adatta il trattamento e i cosiddetti «Flying Nurses» forniscono assistenza persino a casa.

Nozioni generali

Il weaning, ossia il processo di distacco dal respiratore, rappresenta una sfida complessa per la maggior parte dei pazienti affetti da patologie plurime. In Svizzera e in tutto il mondo occidentale aumentano le lunghe e difficili fasi di riabilitazione respiratoria nei reparti di terapia intensiva, la ventilazione a lungo termine in generale e le terapie di ventilazione domestica. Queste terapie richiedono un Know-how professionale con corrispondenti risorse specializzate.


Per le cliniche, le lunghe degenze nei reparti di terapia intensiva dovute al difficoltoso svezzamento dai respiratori sono controproducenti e rappresentano anche un problema. Nella quotidianità, infatti, un'alta occupazione dei letti ospedalieri si traduce nell'impossibilità di accettare altri pazienti, nel rifiuto o nel rinvio degli interventi elettivi.


Al Centro svizzero per paraplegici, la competenza chiave «Weaning» per le persone mielolese è stata costantemente sviluppata e migliorata nel corso degli anni. Per le paralisi agli arti superiori, riabilitazione respiratoria, weaning, adattamento di una ventilazione domestica, gestione delle cannule e gestione complessa delle vie respiratorie sono problematiche all'ordine del giorno. Ecco perché abbiamo un team interdisciplinare affiatato e pronto a intervenire 24 ore su 24. Questa competenza chiave comprende trattamento, assistenza, consulenza e formazione dei pazienti e delle persone loro più vicine dalla fase acuta fino alle cure post-ospedaliere.


Per questi motivi, nel corso degli ultimi anni è stato elaborato un concetto di riabilitazione respiratoria unico a livello nazionale e internazionale, globale e decentrato. Questo processo può essere applicato ad altre popolazioni di pazienti che necessitano di una ventilazione a lungo termine. Lo Swiss Weaning Centre mette a disposizione del mercato sanitario svizzero questo servizio.

Contatto e informazioni per i medici invianti

Download opuscolo

Aderire ora come membro e ricevere in caso d’emergenza un sussidio sostenitori di CHF 250'000.

Donare ora per sostenere i nostri progetti a favore delle persone para e tetraplegiche.